Il periodo storico che stiamo vivendo in questi anni (anni ’10 del 2000) sta vedendo nascere una nuova rivoluzione (post)-industriale con l’esplosione di quelli che sono i lavori del terziario avanzato o, citando Giulio Xhaet, i lavori digitali.
Professionalità che, partendo dall’alveo della comunicazione e del marketing, diventano specifiche e legate (almeno in parte) a skill tecniche che creano un mix vincente e atipico: lavori che possono essere svolti ovunque ci sia una connessione veloce e un PC, senza vincoli di tempo e spazio ma legati a doppio filo al Ritorno dell’Investimento (o ROI).
Web Communication, una definizione
Si può definire Web Communication la progettazione di applicativi (siti, mobile app, portali) e la definizione della strategia di comunicazione (copywriting e art nonché i contenuti multimediali) sul canale Web a scopo di promozione e marketing.
All’interno di un progetto sono coinvolte poi più figure, solitamente coordinate da un Project Manager:
- Web Designer/Developer per lo sviluppo operativo dell’applicativo e la sua resa in termini di usabilità per l’utente.
- SEO (Search Engine Optimizer) per la promozione sul canale dei motori di ricerca.
- Social Media Manager per la promozione sul canale dei network sociali.
A seconda del progetto possono essere coinvolti – o solitamente sono skill che come matrioske sono proprie delle figure già citate – copywriter, grafici, video maker. In alcuni progetti di spessore, sono coinvolte figure come Data Analyst che analizzano i dati online del settore in cui si va ad operare.
Un’esaustiva e aggiornata carrellata delle figure specifiche è fornita dal libro del già citato Giulio Xhaet e Ginevra Fidora “Le nuove professioni digitali” (ed. Hoepli)
Come lavorare nella Web Communication
Lavorare nell’ambito della Comunicazione Digitale richiede delle competenze cognitive e operative molto specifiche che accartocciano e lanciano nel cestino (con un tiro da tre!) la figura dello “smanettone del computer” o del “cuggino” di eliana memoria. Si tratta di una professionalità trasversale che unisce l’emisfero creativo con quello razionale, operando nell’ottica più pura del libero mercato.
RomEur Academy offre un Master di 500 ore in Web Communication con certificazione riconosciuta dalla Regione Lazio, ponendo l’offerta formativa fra le più complete e le pochissime realmente riconosciute in Italia.
Non essere il “cuggino” di qualcuno altro, lavora davvero nella comunicazione online.. formandoti!