Una volta che hai intrapreso, e terminato un percorso di studi in grafica pubblicitaria, ti trovi davanti ad un campo di professioni specifiche che ti si aprono davanti nel settore dell’advertising vero e proprio.
Puoi partire dalla progettazione, ideazione e creazione di marchi, loghi e logotipi, di design di immagine coordinata aziendale o per singoli professionisti, come biglietti da visita, buste e carta da lettera, carta intestata moduli coordinati al brand di vario tipo, design del packaging(prodotti, etichette, confezioni, imballi) e di progetti editoriali a 360 gradi, con l’impaginazione specifica di cataloghi di prodotti, giornali, riviste, depliant, di cartellon, brochure e manifesti pubblcitari fisici.
Un corso completo di grafica, annuale, o triennale, ti forma in questo senso, facendoti acquisire le adeguate conoscenze e le tecniche nel campo della grafica artistica, della fotografia, della computer grafica e tecniche di stampa, degli elementi storici e dei metodi relativi ai processi grafici legati alla stampa d’arte.
Uno studente uscente da un corso di grafica pubblicitaria ha acquisito conoscenze e strumenti critici per acquisire competenze e linguaggi espressivi, tecniche e tecnologie avanzate in fatto di comunicazione e gestione dell’informazione.
Le collocazioni potenziali a livello professionale sono presso studi grafici, tipografie, agenzie pubblicitarie e case editrici, ma anche aziende che hanno un team interno che si occupa di tutte questi aspetti relativi alla grafica e alla comunicazione visiva offline e online aziendale.
Le conoscenze e le capacità acquisite devono portarlo anche a poter lavorare in team, perché può essere di volta in volta affiancato da illustratori e fotografi, operatori di montaggio e deve saper gestirsi in orari flessibili, per ottenere i risultati e gli obiettivi preposti.
Nel percorso di studi, deve sapere e conoscere tecniche di impaginazione, rilegatura e stampa. Saprà ed avrà conoscenze di computer grafica, saper scegliere e selezionare immagini all’interno di banche dati fotografiche(fotolia, adobe stock, ecc.), disegno, photo editing e progettazione grafica in toto.
Gli strumenti di cui deve aver conoscenza sono i principali strumenti di elaborazione e ritocco immagini, come Adobe Photoshop o similari, elaboratori di grafica vettoriale, come Illustrator, Freehand o similari, e altri software strettamente legati all’impaginazione, come Xpress, InDesign, ecc.
Anche lavorare all’interno di studi litografici e tipografici può essere un obiettivo professionale, ma anche se dovesse aver passione per la moda anche collocarsi in studi di design orientati alla moda. Anche nel campo dell’automotive sono molto ricercate figure con alte competenze grafiche, settore molto sensibile alla progettazione grafica quando si tratta di mezzi di locomozione che devono attrarre il proprio pubblico di riferimento.
E tu, hai mai pensato di intraprendere un percorso di studi in grafica pubblicitaria? Oppure hai già terminato un corso od una scuola di specializzazione in design?