DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Post Produzione grafica, cosa sapere

In base alla materia grafica trattata, come può essere ad esempio il videomaking o la fotografia, la post produzione cambia alcune sue caratteristiche, rimanendo però sempre quella particolare lavorazione che segue l’acquisizione di fotografie in digitale o il montaggio di un video e precede la distribuzione degli stessi al pubblico.

La post produzione si può eseguire su diversi software grafici, più o meno professionali e più o meno costosi. Nel caso della fotografia, ad esempio, la post produzione si effettua generalmente su Adobe Photoshop, nel caso invece di montaggi video con l’aggiunta di effetti speciali, doppiaggio del suono o coloring particolari, se volgiamo lo sguardo sempre alla suite Adobe l’utilizzo più indicato è quello di After Effect.

Come si fa la post produzione?

Se si potesse velocemente spiegare l’intera post produzione grafica all’interno di un paragrafo di un articolo dedicato, non esisterebbero tutti i corsi professionali che ad oggi ci permettono di diventare degli esperti del mestiere.

La post produzione è l’ultima lavorazione di un file grafico, la “ciliegina sulla torta” che restituisce al nostro faticoso lavoro l’aspetto ideale per essere presentato alla nostra audience.

Come abbiamo anticipato nell’introduzione di questo articolo, i software su cui lavorare la post produzione grafica sono molteplici. Per la post produzione grafica potrebbero servire diversi profili professionali, come quelle di coloristi, sviluppatori audio, doppiatori o tanti altri ancora. A questo punto la domanda sorge spontanea. Quanto tempo ci vuole per realizzare una post produzione grafica?

Un servizio di post produzione ottimale necessita di tempi più o meno lunghi, che possono variare dall’organizzazione del team al lavoro sul progetto, alla complessità del lavoro e alle lavorazioni richieste dal cliente. In genere, un lavoro di post produzione fotografica dalla complessità medio alta richiede qualche settimana di lavoro, mentre per la post produzione di video e, nei casi di alta complessità, di veri e propri film e cortometraggi, il lavoro di post produzione è certamente più lungo, arrivando ad impiegare mesi interi di lavorazioni diversificate.

Se vuoi perfezionare e/o imparare le tecniche di post produzione grafica, scopri i corsi di grafica di DAM Academy e/o a livello accademico, la Triennale Bachelor of Arts in Grafica.

Quanto costa la post produzione?

Nel mondo della grafica e più in generale nel mondo dell’arte digitale non è mai facile determinare dei prezzi. Questo soprattutto perché nella maggior parte dei casi si crede che diventare dei grafici sia uno sforzo da poco, richiedente il tempo di qualche tutorial visto su internet e pratica fatta per qualche amico.

Inoltre, se i grafici hanno poca esperienza perché diplomati da poco il discorso s’intensifica ancora di più. I clienti se ne approfittano della loro ingenuità, talvolta non pagano, mentre altre volte alcune persone avanzano direttamente la richiesta di un lavoro del tutto gratuito “per fare pratica”.

Il prezzo di un lavoro di post produzione non riguarda semplicemente gli anni di esperienza del post producer di turno, perché come detto il mondo è pieno di giovani talenti, ma soprattutto dall’utilizzo continuo di software più o meno costosi. Prendiamo come esempio la suite Adobe, nominata poco fa: il primo anno di abbonamento costa ai grafici 20 euro al mese, destinati a diventare 31 dal secondo anno in poi. Un non nulla, se si usasse l’intera suite per un mese soltanto e si avessero in tasca finanze fisse. I giovani talenti, invece, hanno spesso pochi risparmi da parte e pochi lavori commissionati, perciò pagare anche solo questa piccola rata ogni mese diventa per loro una spesa molto consistente. Anche per i grafici più esperti la rata non è da sottovalutare. Chi lavora da molti anni in questo ambiente ha spesso delle proprie agenzie da mandare avanti, stipendi da evadere e bollette da pagare, ed ogni piccola spesa rientra nel grande conto mensile a cui fare riferimento.

Quando un post producer vi mette davanti il preventivo per un lavoro che avete richiesto non pensate né alla sua esperienza né a quanto tempo impieghereste voi ad imparare le stesse cose con dei tutorial: guardate la persona negli occhi, fidatevi e affidatevi alla sua professionalità.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

BEAUTY DESIGNER &

EVENT MANAGER

EVENT

MANAGEMENT