Sei davvero alle strette con i quattrini e hai una scadenza urgente? Sei bloccato creativamente, e avresti bisogno di un tool che ti permetta di creare un effetto che non pensavi avresti potuto realizzare? Prova a guardare questa serie di plug in gratuiti scaricabili on line, che -magari- ti aiuteranno nel lavoro di design sul quale stai sbattendo la testa da ore.

Photoshop  è fantastico ma non gratuito

Non vogliamo che tu però poi ti sieda sugli allori del free market. Gradualmente, ad ogni lavoro che riuscirai ad ottenere, prova a mettere da parte competenze e fondi da poter reinvestire nel tuo lavoro. Photoshop è davvero un grandissimo strumento per lavorare, ma ricorda bene: tutto questo potere offre un mondo di possibilità – ma a volte vale la pena di aggiungere alcuni optional per ottenere il massimo dal tuo investimento.

Ora però puoi lavorare più sereno, con questa selezione dei più creativi, utili e funzionali plugin di Photoshop.

I 5 plugin di Photoshop gratuiti

Perfect Effects 3 Free

Perfect Effects 3 Free è uno strumento utile per ottenere un effetto rapido su un’immagine, che sia un trattamento del colore, aggiunta di texture e rumore, o i bordi creativi. Il plugin offre una biblioteca di effetti (un po’ come la galleria del filtro di Photoshop) e permette di impilare più effetti per ottenere nuovi e interessanti risultati.

Super PNG

Se sei un utilizzatore regolare del formato PNG, saprai che Photoshop a volte può lottare un po’ per renderizzare velocemente il PNG. SuperPNG mira a risolvere questo problema, offrendo un maggiore controllo sull’esportazione del PNG, permettendo un equilibrio tra velocità e dimensioni del file, controllo del canale alfa e metadati. SuperPNG è un pratico strumento per prendere il controllo della tua esportazione dell’immagine, ed è gratis!

Wire Worm

Wire Worm è un plugin gratuito con un unico, semplice scopo: farti risparmiare un sacco di tempo nel rimuovere cavi telefonici, recinzioni e ostacoli simili nelle immagini. L’interfaccia è semplice, e consente di selezionare un’area intorno a un filo o altri ostacoli ed avere lo strumento adatto per rimuovere tutto automaticamente. I risultati sono sorprendentemente buoni, soprattutto per il prezzo!

Hai bisogno di tool per la scelta del colore? Leggi qui!

GuideGuide

GuideGuide rende facile la creazione di un sistema di griglia nel documento di Photoshop, dirottare il sistema di griglia nativa, per creare una griglia precisa al millimetro in base alle impostazioni scelte. È possibile utilizzare i margini per le colonne speciali, per definire i singoli margini separatamente, e salvare le opzioni preferite per un successivo accesso rapido. Perfetto per chi utilizza una griglia per aiutarsi a creare il proprio layout.

NKS5 natural media Toolkit

NKS5 natural media Toolkit è un incredibile plugin gratuito di Photoshop fornisce un nuovo pannello in Photoshop CS5 e superiori, e che consente di accedere rapidamente agli effetti preimpostati dei real media, al fine di generare documenti con sfondi in carta naturale, realistiche pennellate di acquerello, e molti altri.

Vuoi conoscere anche tu i segreti dell’uso di Photoshop? Iscriviti al corso di REA Romeur Academy!