DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Come la SEO può essere local

La Local SEO è una realtà concreta ormai da diverso tempo ed i motori di ricerca, capitanati da Google, sembrano spingere sempre più in quella direzione. Ma a cosa serve davvero e perché le piccole e medie imprese che operano su un territorio limitato dovrebbero tenerla in forte considerazione, se non lo hanno già fatto?

I benefici della Local SEO

Già da qualche aggiornamento a questa parte, Google sta dando sempre più spazio alle ricerche locali. I suggerimenti proposti all’utente tengono infatti in estrema considerazione la regione da cui vengono effettuate le ricerche, così da dare soluzioni comode e facili da raggiungere.

Qui entra in gioco la local SEO, ovvero l’insieme di quei procedimenti di ottimizzazione per i motori di ricerca, il cui scopo è far emergere l’azienda nella SERP prima di quella dei competitor. Come puoi ben comprendere, lavorare sull’aspetto locale è quindi fondamentale per raggiungere un pubblico ampio e, conseguentemente un buon tasso di conversione.

Gli strumenti importanti per la Local SEO

Google My Business è, probabilmente, il tool che meglio rappresenta la local SEO in questo momento storico. Lo strumento messo a disposizione dal colosso dei motori di ricerca, è pensato per l’autopromozione aziendale ed è estremamente potente. Se ben sfruttato esso può infatti aiutare a raggiungere risultati concreti in tempi piuttosto brevi.

Le schede di GMB sono in continua evoluzione, recentemente sono state addirittura introdotte nuove features come la possibilità di inserire orari di check-in o check-out per le strutture alberghiere, o la funzione di messaggistica istantanea, che consente la creazione di messaggi personalizzati per gli utenti che visitano la scheda.

Anche Maps, ormai presente su ogni dispositivo Android o Apple ed importante punto di riferimento per una larga fetta di utenza, è un aspetto fondamentale e determinante per la Local SEO.

Concludendo, le ricerche locali sono destinate a rimpiazzare, almeno in parte, la SEO tradizionale che siamo abituati a conoscere, ma di certo non la cancelleranno definitivamente come molti si auspicano.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

BEAUTY DESIGNER &

EVENT MANAGER

EVENT

MANAGEMENT