Le App iOS legate al design sono centinaia e richiedono molto tempo per essere scoperte, scaricate e quindi utilizzate. Molte di queste applicazioni sono disponibili in modo assolutamente gratuito, quelle più strutturate e complesse richiedono l’acquisto o la sottoscrizione di un abbonamento.
Attualmente queste applicazioni si configurano come un vero e proprio strumento di lavoro in mobilità soprattutto per le funzionalità, le idee e i suggerimenti che sono in grado di offrire.

Diamo uno sguardo alle App iOS migliori per Graphic e Web Designer

Adobe Color CC

Conosciuta dalla maggior parte dei designer con il nome di Adobe Kuler, Adobe Color CC ti consente di acquisire in modo semplice ed immediato una combinazione di colori.
Basta puntare la fotocamera verso un oggetto colorato e Adobe Color CC ne estrae immediatamente i di colori. I temi possono essere sincronizzati con il servizio Adobe Color, rendendoli immediatamente disponibili per l’utilizzo in altre applicazioni Adobe per desktop.

FontBook ™

FontBook ™ è un’App iOS dotata di circa 35mila caratteri tipografici. Questa applicazione è dotata di una serie di funzioni aggiuntive che la rendono un investimento assolutamente indispensabile per i progettisti.
Il programma ti permette di utilizzare diverse funzionalità come:

  • vedere anteprime e installare i file dei font, evitando duplicati
  • vedere i font installati usando diverse dimensioni e testi di esempio
  • raggruppare i font in collezioni
  • attivare o disattivare singoli font o collezioni
  • controllare l’integrità dei file dei font
  • esportare le collezioni di font per poi usarle su un altro computer.

Paper di FiftyThree

Paper è una sorta di lavagna dove puoi appuntare tutto ciò che ti ispira. Si tratta di un’App iOS sviluppata e pubblicata dalla società FiftyThree; è progettata per svolgere le funzioni di base anche se sono disponibili strumenti addizionali (a pagamento). Questa applicazione è il miglior modo di catturare e collegare i tuoi appunti, le tue foto e i tuoi schizzi. Crea liste di controllo, aggiungi punti luce alle foto, schizza diagrammi nel modo più rapido possibile e con la massima facilità.

PicLab – Photo Editor

PicLab è un’applicazione sviluppata per modificare e personalizzare le fotografie che hai scattato con il tuo device. Permette infatti di creare immagini particolari mediante l’uso di diversi elementi.
Con PicLab potrai:

  • creare molteplici livelli di testo.
  • applicare diversi filtri fotografici.
  • regolare la luminosità, la saturazione, il contrasto, sfocatura, e l’esposizione delle foto.
  • giocare con sovrapposizioni e maschere, scegliendo tra una collezione di oltre 100 forme, texture e molto altro.

PicLab, inoltre, mette inoltre a disposizione centinaia tra illustrazioni e decorazioni.

Marksta

Il riutilizzo non autorizzato delle fotografie online è un problema molto sentito, soprattutto dopo l’avvento dei Social. Per questo motivo molti fotografi scelgono di integrare nelle foto che pubblicano sul web un watermark, una filigrana che rende le immagini riconducibili al fotografo. Per questa operazione molti creativi utilizzano le funzionalità dei software di foto editing oppure si affidano a programmi che applicano il segno distintivo a un intero catalogo di immagini in modo semplice e veloce.
Marksta ti permette ampie possibilità di personalizzazione, unite a un menu intuitivo, oltre alla possibilità di condivisione diretta sui principali Social.

Queste sono alcune App iOS attualmente disponibili sul mercato, provale e scrivici cosa ne pensi!