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Come realizzare l’infografica perfetta

L’infografica è un ottimo strumento di marketing. Condensa informazioni e dati importanti in pochi frammenti d’immagine, spesso e volentieri accattivanti. Ma bisogna realizzare l’infografica in maniera efficace, ed è opportuno seguire delle regole, molto semplici.

Come realizzare l’infografica perfetta

Non ci sono leggi scritte ed insindacabili, ma questa guida potrebbe aiutarti. Ecco allora come fare attraverso semplici passi. Buon divertimento!

01. Che cosa è un infografica?

Ti rimando al nostro articolo 😉

02. Conosci il tuo cliente

Alcuni clienti si rivolgeranno a te con un brief ben organizzato, con tutti i contenuti e i dati studiati, modificati e pronti ad essere consegnati. Altri invece potrebbero avere solo una bozza grezza, tavolozze di colori ordinati, e potrebbero fornirti una bella serie di linee guida del marchio, e il gioco è fatto.

Leggi tutto accuratamente e impiega un po’ di tempo in più a fare qualche ricerca sull’argomento prima di iniziare. Anche se si tratta di un argomento che conosci vagamente, è importante sapere cosa si sta comunicando, in quanto impatterà sul tono di voce e lo stile delle immagini create.

In altri casi il cliente non è del tutto consapevole di cos’è un infografica, sa che dovrebbe utilizzarne una, ma ha solo una vaga idea di che cosa ha bisogno. In questo caso, il graphic designer si trasforma in ricercatore, redattore, copywriter e direttore del progetto. Queste sono le infografiche più interessanti su cui lavorare, ma sono sicuramente le più impegnative.

03. Prepara un piano

Una volta raccolti i dati o quando sono stati forniti tutti i dati, è utile arrivare a pensare a come raccontare una storia con i dati. Un’ infografica ha bisogno di una narrazione e un flusso. In sostanza si sta creando un percorso visivo attraverso un particolare argomento e come ogni storia abbiamo bisogno di un inizio, uno svolgimento, e una fine.

C’è un flusso narrativo chiaro. Prima di iniziare il processo di progettazione, quando hai tutti i tuoi contenuti e il tema della tua storia, inchiodala! Ordina il contenuto, e modifica, modifica, modifica fino ad avere la tua storia organizzata in sezioni. Definisci poi le sezioni in modo chiaro.

Vuoi rispettare una deadline senza stress? Leggi qui!

Si tratta di un processo importante ed è sempre meglio ottenere il concept inchiodato e firmato dal cliente prima di iniziare il progetto. Non c’è cosa peggiore che passare ore in un disegno, o la creazione di intricate illustrazioni su misura, solo per trovare il vostro cliente infelice.

Se necessario, offri al cliente l’idea di una palette di colori e lo stile visivo che si intende utilizzare anche prima di iniziare! È una buona idea per scoprire se ci sono delle linee guida del brand che è necessario rispettare!

04. Conversione del testo in immagini

Ora hai il tuo concept approvato e il tempo per avviare la conversione del testo e dati in immagini. Questo può sicuramente essere difficile e, a volte, può essere necessaria un’ulteriore spiegazione del brief per andare avanti con le vostre immagini.

Tuttavia, cerca di trasformare il più possibile in immagini. In alcuni casi l’oggetto ti dirà quanto sia possibile.

05. Non perdere l’interesse!

Più è lungo il tuo lavoro su un progetto e più a lungo si sta parlando dello stesso argomento, che a volte è facile perdere l’interesse e ricorrere a strade più facili. Una buona idea è quella di fare una pausa, e rivedere il lavoro con occhi nuovi.

È facile usare blocchi di colore e le illustrazioni più veloci e semplici (magari a volte sono anche appropriate) e collegamenti con grandi blocchi di testo, ma ciò non si tradurrà in un grande disegno o un cliente felice.

06. Fai attenzione con le font!

I caratteri che usiamo in tutto il disegno sono così importanti e possono la differenza tra un grande disegno e un mal di testa gigante per chi guarda. Prova a limitare le font a due, tre al massimo. Scegli un tipo di carattere adatto per i titoli e le intestazioni secondarie, e uno pulito, leggibile per eventuali piccoli testi corpo / note.

Scopri la font che fa “parlare” il tuo progetto!

Se hai bisogno di una terza font, utilizzala magari per cose come dati in più sparsi per l’infografica, o per le statistiche importanti dove si desidera richiamare ancora di più l’attenzione.

Troppi caratteri possono facilmente confondere l’occhio e rendere difficile decidere dove guardare prima, e quindi interrompere il flusso e la narrazione. Essere selettivi e utilizzare la famiglia di font per dividere informazioni e contenuti in modo appropriato, è un’ottima soluzione.

E poi, sperimenta e fai test.

Ricorda, non stai creando per te stesso. Se le cose non funzionano, fermati, frena il tuo ego e ricomincia. In nessun caso bisogna pubblicare qualcosa che proprio non sta in piedi, anche se credi sia un gran lavoro. Ora divertiti!

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