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Hand Lettering per principianti

L’Hand Lettering può sembrare un compito arduo, ma quando si scompone l’operazione ai fondamentali, è più semplice di quanto sembri.

Cosa c’entra con il graphic design? All’apparenza niente: abbiamo già tutti i software a disposizione per il disegno, è vero.

Ma ogni bravo graphic designer che si rispetti sa impugnare una matita o una penna per realizzare su carta la sua idea, già prima di realizzarla al computer, almeno nelle prime fasi.

Ecco perché l’hand lettering è una fase indispensabile per un buon processo di sviluppo delle tue competenze nell’ambito del graphic design.

Quindi parliamo di come definirlo, quali materiali utilizzare, e tutte le fasi. Alla fine, sarai in grado di creare scritte uniche per qualsiasi progetto, da biglietti di auguri al fumetto, gli inviti, o anche banner per le occasioni speciali.

Cominciamo con il più fondamentale: che cosa è l’hand lettering? Nonostante quello che molti pensano, è un’arte molto diversa dalla calligrafia, che è essenzialmente scrivere nella sua forma più aggraziata.

Pensala in questi termini: la calligrafia è perfezionare i movimenti della tua penna, mentre il lettering è essenzialmente il disegno. O la sua bozza, a seconda di cosa stai realizzando.

Come tale quindi, è possibile utilizzare praticamente qualsiasi materiale per farlo, ma materiali diversi daranno risultati diversi e sono necessari diversi livelli di abilità per padroneggiarli. Procediamo su alcuni materiali.

Materiali per hand lettering

In primo luogo, per quasi tutti i progetti, prendi un righello. Ne avrai bisogno per tracciare la forma iniziale del tuo lavoro, prima di abbozzare le letterforms, fare le griglie, e bloccare le vostre lettere in modo che siano distanziate in modo appropriato.

Carta

Avrete anche bisogno di qualcosa a cui attingere. Ci sono tre tipi più comuni:

Carta comune per la stampante: si può utilizzare per i progetti meno formali, o in fase di pianificazione.

È a buon mercato, e può essere utilizzata per qualsiasi cosa che non necessita di una copia rigida. Tuttavia, è sensibile all’acido e si ingiallisce facilmente, quindi non utilizzarla per qualcosa che vuoi far durare per molto tempo.

Cartoncino Bristol: se voi dare alla tua opera un po’ di peso e resistenza, il cartoncino Bristol è una scelta eccellente. È perfetto anche per incorniciare. Se si sceglie questa carta, sarai quindi di fronte alla scelta tra una finitura opaca morbida, e quella liscia e lucida.

Si dice che la pergamena sia perfetta per il disegno a matita, poiché l’inchiostro non scivola, mentre per un disegno o stampa, è consigliato il lucido.

Griglia di carta: Se desideri linee perfette e composizioni perfettamente bilanciate, affidati alle griglie di carta. Sono anche abbastanza economiche e facilmente disponibili.

Matite e penne

Non importa che tipo di matita si utilizza per il layout e le fasi di bozza. Alcuni dei letteristi più talentuosi al mondo utilizzano ordinarie #2 o matite meccaniche per la fase di layout. E allo stesso modo, le penne a sfera possono essere utilizzate per schizzi veloci, progetti informali, o qualsiasi cosa che si desidera avere una sensazione volutamente disordinata.

I pennini intermedi, come Pigma micron e Prismacolor Premiers sono un’ottima scelta, essendo più facili da controllare rispetto ad una penna tuffo, ma più professionali delle penne a sfera. Hanno un grave inconveniente, però: ogni penna ti dà solo un spessore di linea.

Fasi del processo

In breve:

    • Scegli le font che desideri utilizzare (o prepari la tua in anticipo)
    • Misura e blocca la tua opera in modo che le lettere siano tutte distanziate come preferisci
  • Disegna il tuo pezzo a mano e fai la scansione, poi lo finisci in un software vettoriale

Preparazione

In primo luogo: una grafica realizzata a mano può servire a molti scopi, che cosa vuoi comunicare? E che font vorresti usare? Se hai già in mente le parole e stili di carattere che prevedi di utilizzare, tanto meglio.

Più è complesso il disegno che vuoi realizzare, maggiore è il tempo di preparazione.

La prima cosa da stabilire è il tema e la sensazione generale che si desidera presentare nel tuo disegno.

Questo ti aiuterà a trovare caratteri particolari o interessanti, ma anche gli elementi decorativi che potresti utilizzare per accentuarli.

Non c’è niente di sbagliato nell’imitare un tipo di carattere che hai visto prima, infatti, quando sei all’inizio, può essere una buona idea quella di stampare alcuni caratteri che possono fare da riferimento, con la stessa dimensione della tua opera.

Quanto è importante oggigiorno trovare un’alternativa ad Helvetica?

Misurazione

Per prima cosa, devi decidere la forma complessiva del tuo disegno.

Per le prime volte, è opportuno attenersi a un rettangolo, ma una volta che hai fatto un po’ di pratica, è possibile iniziare a sperimentare con una grande varietà di forme diverse.

Crea la linea di base all’inizio e poi poni i confini del tuo disegno.

Lo schizzo a matita

In primo luogo, comincia a disegnare con leggerezza una bozza di ogni lettera, solo così sai quanto sarà grande. Se hai misurato il tuo blocco correttamente, questa fase sarà molto facile.

In alternativa, è possibile utilizzare un trucco: un trasferimento di grafite. In sostanza, si prende una matita o un bastoncino di grafite, lo si strofina contro la parte posteriore di ciò che si desidera trasferire, appoggiarla sul foglio, e poi disegnare su ciò che si desidera copiare, con un tratto leggero sulla pagina.

Una volta che la copia grezza è stata disegnata, torna su di essa di nuovo per consolidare le forme finali dei letterforms.

Ricorda di disegnare solo il contorno delle lettere. Se ci sono porzioni di nero pieno, non riempirle.

Trucchi di tipografia: conosci tutti i termini?

Passare l’inchiostro

Traccia le linee e riempi le aree nere con la penna.

Per evitare le sbavature, usa un nastro adesivo di carta o di plastica sopra la zona che non stai lavorando. In questo modo, la tua mano riposerà sulla copertina invece che sul disegno stesso.

Una volta che hai riempito tutto, lascia asciugare completamente prima di fissare qualsiasi cosa. Se stai usando cartoncino Bristol, non usare un correttore liquido per correggere gli errori: non è del tutto bianco, il liquido sarà poi visibile.

E anche se si utilizza la carta bianca, una gel pen bianca che si secca in maniera piatta è migliore di un correttore liquido che sarà invece grumoso.

La scansione e la pulizia

Se la carta è troppo grande per essere sottoposta a scansione in un colpo solo, Photoshop può richiedere più scansioni di diverse parti di un pezzo e automaticamente li riunisce in un’immagine composita.

Se non hai Photoshop (molto male!) Microsoft ICE può fare la stessa cosa gratis.

Una volta che è in, se hai intenzione di usare il lettering come una grafica, ci sono molti modi per separare il disegno dallo sfondo creando ancora più contrasto e linee decise, usando gli strumenti di “selezione colore” o “bacchetta magica”.

Conclusione

L’hand-lettering è molto simile a qualsiasi altra forma di disegno, ma con lettere come i soggetti e le schede dei font come tuo materiale di riferimento.

Serviti di alcuni materiali di base, inizia a fare pratica, e sarai sulla buona strada per la creazione del disegno unico e personalizzato per ogni occasione!

Questo processo e tanti altri strumenti del graphic design potrai impararli iscrivendoti al corso della Romeur Academy!

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