Se sei un graphic designer, non è più sufficiente conoscere solo Photoshop. Grazie all’esplosione del Web e dei sistemi mobile, esistono tutta una serie di nuove applicazioni e strumenti che possono aiutare a fare meglio il tuo lavoro. E credo che questa sia una bella notizia. Non c’è più bisogno che tutti si adattino ad un solo tool di graphic design. Ogni giorno ci sono nuove opzioni da aggiungere al tuo toolkit che possono velocizzare il tuo lavoro, e renderlo migliore. Per questo ho compilato una lista di 10 tra i migliori strumenti per Web e Graphic Design, che esploderanno vertiginosamente nel 2016. Mettiti in prima linea e comincia a prendere confidenza con questi strumenti da subito!

10 tool per Web Graphic Design che esploderanno nel 2016

1. La Tavoletta Grafica Astropad

Se non si dispone di una Wacom, questa è la scelta migliore. La tavola virtuale Astropad consente di trasformare il tuo iPad in una tavoletta grafica. È dotato anche di sensore per identificare e rifiutare il palmo, il che significa che è possibile appoggiarci la mano sopra, mentre si disegna.

2. Adobe Color CC

Oltre ai “soliti noti” Photoshop e Illustrator, la suite attuale di Adobe comprende una vasta gamma di applicazioni mobile e comodi widget per il graphic design on line. Uno di questi must-have è Adobe Color CC. Precedentemente noto come Kuler, Adobe Color CC consente di creare e memorizzare tavolozze di colori e utilizzarli nelle tue grafiche, anche nel cloud.

3. Adobe Comp CC

All’inizio del processo di creazione, a volte bisogna essere in grado di mettere insieme un paio di semplici schizzi a mano libera, che riassumono la tua idea. In questi momenti, aprire Photoshop è probabilmente eccessivo. Invece può essere utile aprire Adobe Comp CC. Si tratta di un app per iPad che consente di tracciare alcune idee con appena due tocchi di dita, che si trasformano in composizioni ordinate.

4. FontBook

Gli strumenti integrati per la gestione delle font su un Mac o PC non sono sempre comodissimi. Ciò che manca è una suite completa che permette di vedere tutti le font sul tuo sistema, e allo stesso tempo sfogliare le nuove sul mercato. Questo è esattamente ciò FontBook ti permette di fare.

Scopri i font manager perfetti per te!

5. Adobe Illustrator Draw

Adobe Illustrator Draw ha tutte le capacità di Illustrator e le combina con la funzionalità di un tablet. L’applicazione consente di creare la tua grafica senza mouse o la penna grafica necessaria.

6. Paper

Una delle più belle applicazioni per realizzare graphic design su iPad, Paper by FiftyThree è un altro strumento che consente di creare bellissime grafiche. L’applicazione è costruita intorno a schizzi da disegnare sullo schermo, e che consente di raggruppare i bozzetti per categoria. È disponibile anche uno stylus opzionale.

7. Canva

Se non hai ancora sentito parlare di Canva, c’è una buona probabilità che succederà nel 2016. Canva è una piattaforma di progettazione grafica on-line che si propone di dare il potere alle persone comuni nel creare le proprie grafiche. Il graphic design non dovrebbe essere un’esclusiva di hipster con dolcevita e occhiali dalla montatura spessa, e Canva vuole che tutti possano creare i propri capolavori di graphic design.

Conosci Adobe Post?

8. Sketch

È già una delle nuove applicazioni di progettazione più utilizzati: Sketch senza dubbio crescerà in popolarità nel 2016. Sketch è una delle applicazioni preferite tra gli sviluppatori di app, e offre una serie di funzionalità che lo rendono una decisa alternativa Photoshop per alcuni tipi di progetti.

9. Noun Project

Noun Project è nato come un sito web, ma da allora è cresciuto fino ad includere un widget di Adobe che consente agli utenti di utilizzare una vasta gamma di simboli e forme per il graphic design, utilizzabili da tutti.

10. Slack

Slack è esploso in popolarità negli ultimi anni e non mostra segni di cedimento nel 2016. Si tratta di uno strumento di team communication pratico che permette a chiunque all’interno del progetto di rimanere aggiornato e “sul pezzo”. Ed è anche divertente da usare.

Ecco qua! 10 strumenti di web e graphic design impressionanti che dovrebbero essere in cima alla tua lista della spesa nel 2016, se vuoi essere davvero produttivo.

Se vuoi conoscere tutti i segreti della professione del graphic designer, iscriviti al corso della REA Romeur Academy!