DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Generatori di colori: 5 tool anti-stress

Il colore nella grafica e nel Web Design è fondamentale: scegliere i giusti accostamenti cromatici  consente di gestire l’equilibrio e il mood dell’intero progetto. Al contrario un’errata combinazione può pregiudicare il risultato finale.

Ma come si fa a scegliere la giusta combinazione di colori? In realtà occorre partire dal presupposto che una risposta definitiva non esiste. Non esistono i colori giusti, come non ne esistono di sbagliati. Esistono, invece, i colori adatti che ovviamente variano sulla base del progetto su cui stiamo lavorando.

La percezione del colore è in effetti molto soggettiva: ciò che evoca uno reazione in una sola persona può evocare una reazione molto diversa in qualcun altro. Non a caso lo studio di questo fenomeno prende il nome di “psicologia del colore” proprio perché legato a risposte emotive diverse.
La nostra percezione dei colori dipende dai concetti emozionali che gli associamo inconsciamente, sia sulla base del nostro vissuto personale, sia sulla base del contesto culturale in cui viviamo.

Ma tutto questo cosa ha a che vedere la grafica? Sicuramente avrai avuto modo di provare sulla tua pelle come sia possibile indirizzare, attraverso l’uso di determinati elementi visivi, la volontà di acquisto di un cliente verso uno specifico prodotto rispetto un altro. Negli anni è stato provato come, non a caso, i principali elementi che influenzano le prime sensazioni degli utenti di sito sono proprio il colore e l’abbinamento cromatico.

Scegliere uno schema di colori coerente con le nostre idee e il nostro progetto richiede molto studio e prove sul campo. Qui sotto ti presentiamo alcuni strumenti web molto utili nell’aiutarti a scegliere i colori perfetti per i tuoi progetti grafici. Si tratta di semplici tool chiamati  “generatori di colori”: ce ne sono molti, ma questi sono sicuramente i migliori.

I tool per creare palette di colori

  • Adobe Kuler
    Kuler è l’applicazione online della Adobe per la creazione di temi cromatici. Sicuramente è il più noto strumento di combinazione di colori sul web: è possibile selezionare un colore e creare una palette personale basandosi su regole prestabilite, il tutto attraverso un’interfaccia molto intuitiva. Inoltre, è possibile condividere le proprie creazioni per avere un feedback immediato da parte degli altri utenti.
  • ColoRotate
    Un tool di colori che offre funzionalità molto avanzate. I colori possono essere selezionati attraverso un prisma rotabile in 3D e su questo si fonda la sua potenzialità.
    La grafica in 3D è accattivante e lo rende diverso da qualsiasi altro strumento. Puoi esplorare e modificare le palette esistenti per ispirarti e provare nuove combinazioni di colori. Sicuramente consigliato!
  • Color Scheme Designer
    Una palette di colori circolare consente la scelta di diverse opzioni utili, come i colori complementari e analogici, il contrasto luce/ombra e la saturazione. Offre anche la possibilità di verificare la visione dei colori monocromatici e un esempio di come i colori vengono applicati a una specifica pagina web. Si tratta di un tool ben progettato e immediato.
  • Toucan
    Toucan nasce da Aviary, importante produttore di software per il graphic editing. Si tratta di uno strumento web ideale per creare schemi di colore: ha una ruota di colori per una selezione precisa e semplice ed uno strumento contagocce che ti permette di campionare i colori presenti in una foto.
  • Pictaculous
    Questo strumento genera in automatico una combinazione di colori in base all’immagine scelta, aiutandoti quindi nell’individuare i colori presenti in essa. Si tratta di un metodo veloce e molto utile per sviluppare uno schema di colori in base allo screenshot di un sito web o dalle scansioni di diversi materiali cartacei. Basta caricare un’immagine per ottenere il codice esadecimale di tutti i colori che la compongono.
    Particolarmente utile nel caso in cui si vogliano creare elementi web partendo da colori già utilizzati nelle nostre immagini.

E tu quali di questi tool hai già provato?

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT