Generare contatti online o lead generation è un concetto che arriva dal marketing tradizionale in cui devi catturare l’attenzione del tuo target di riferimento per generare la vendite di un prodotto o servizio.
Viviamo in un mondo sempre più digitale e per questo motivo certi piani di marketing non può essere ignorati. Ora è molto importante per le aziende curare la loro presenza online, perché sempre più acquirenti sono alla ricerca di prodotti e servizi attraverso i motori di ricerca e social media.
Ecco 3 modi efficaci per generare contatti online con un basso costo
Search Engine Optimization (SEO)
La Search engine optimization è sempre la strategia di marketing più importante perché dà enormi risultati in termini di generazione di contatti. Il vantaggio di questo coinvolgimento sta nel fatto che il consumatore è alla ricerca di quel particolare prodotto o servizio. La maggior parte delle tecniche SEO di lead generation avvengono attraverso ricerche organiche, il miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca può portare ad una maggiore visibilità globale che si traduce in più contatti generati.
Social Media Marketing (SMM)
La presenza nelle piazze digitali è molto importante nella generazione di contatti online, i social media giocano un ruolo molto importante perché permettono di partecipare a conversazioni reali con i clienti allacciando rapporti con loro. Le aziende possono condividere con i clienti le ricerche più recenti e attraverso il contatto diretto possono percepire i bisogni e calibrare il modo futuro di comunicare grazie a questi suggerimenti.
Piattaforme gratuite come Facebook, Twitter e Linkedin permettono la creazione di pagine alle quali collegare i propri siti web per iniziare a interagire con i clienti. Se le pagine dei social e i siti web vengono aggiornati regolarmente il traffico in entrata si può convertire in contatti.
Direct E-Mail Marketing (DEM)
La generazione di contatti tramite email è un metodo vecchio ma efficace che viene a volte sottovalutato, anche se le aziende importanti gli danno un sacco di importanza. Questo perché è un metodo personalizzato dove è possibile interagire con i clienti individualmente ed è più semplice convincerli a comprare il prodotto o servizio. L‘email marketing ha effetti positivi sul comportamento d’acquisto dei consumatori, perché influisce sulle loro menti prima di andare compiere un’azione.
Uno dei principali vantaggi di generare contatti via mail è che si possono selezionare destinatari specifici che hanno maggiori probabilità di diventare clienti a causa del loro interesse espresso precedentemente.
Questi metodi per generare contatti vengono utilizzati dalla maggior parte delle aziende e blogger di successo di tutto il mondo, perchè sono considerati efficaci e producono risultati duraturi.
Tu quale pensi di usare?