DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Iniziare una campagna SEO “fai-da-te”

La SEO, ovvero l’insieme delle attività rivolte a rendere un sito più visibile sul canale Search (aka motore di ricerca aka Google) è un’operazione complessa che, a seconda della grandezza di un portale, il settore di riferimento e gli obiettivi previsti; ha dei costi (in termine di budget e tempistiche) di alto ROI nel medio termine, ovviamente se ben studiata, ma che non tutti i business possono permettersi.

Ecco che quindi molti si rivolgono a soluzioni low cost o anche di SEO fai da te, senza però avere una base da cui partire, rischiando di non ottenere risultati o addirittura di danneggiare la propria attività con una presenza online poco curata.

Iniziare una campagna SEO: un ottimo tool fai da te

ubersuggest

Fare una campagna SEO significa muovere il primo passo nella giusta direzione, ovvero nell’intercettare i bisogni dell’utente con l’intento di soddisfarli grazie a un grande contenuto.

Come si fa a scoprire cosa gli utenti cercano?

Non serve la divinazione né le palle di vetro ma, a livello base, basta un tool come Ubersuggest: basta inserire il termine di ricerca o la query (domanda) che un utente potrebbe cercare, inerente al settore di riferimento, che ci viene restituita una lista.

I primi risultati sono le ricerche estese riprese direttamente da Google Suggest (il menù a tendina di autocompletamento che compare sul motore di ricerca ed è basato sul trend delle ricerche che fanno gli utenti); poi a seguire per ordine alfabetico.

Ad esempio, anche il titolo di questo tool è stato costruito con Ubersuggest, cercando “fare seo” e beccando come estensione “fare una campagna seo” e inserendo “seo” il termine “fai da te“.

Come al solito, l’invito per saggiarne appieno le funzionalità è quello di mettere mano al tool e soprattutto vedere che sorprese: anche una semplice estensione “come fare” apre un mondo di ricerche REALI degli utenti, registrate da Google.

Quasi a metà fra antropologia e studio di mercato, Ubersuggest è un prezioso alleato per chiunque voglia approcciare alla SEO. Anche fai da te.

E tu, che query particolare hai trovato sul tool?

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT