Il Social Media Manager di un team digitale è il “custode” del canale di discussione per eccellenza, ovvero i social network – da Facebook a Twitter, da Pinterest a Instagram (talvolta scegliendo anche una piattaforma favorita) – in grado di agire per fare in modo che gli utenti che sono nel momento più”rilassato” della navigazione online, ovvero la discussione sui social, convergano a discutere sul prodotto. Si tratta di una delle figure fondamentali nell’ottica dei funnel di ROE ovvero Return on Engagement, quindi coinvolgimento, e quindi ancora nella Web Communication.
Il suo lavoro è vitale quando il progetto richiede un approccio di brand awareness o che vive di discussioni, o ancora quando la ricerca organica (l’area di interesse di chi fa SEO) è un canale oberato e quindi più costoso.
Spesso, il Social Media Manager è considerato una figura a bassa professionalità, quando in realtà si tratta di una competenza estremamente complessa, sia nella parte di analisi (o listening) per colpire il giusto target, sia nella gestione di criticità che non possono essere assolutamente affidate a improvvisati, o social media cosi come chiamati con ironia.
Social Media Manager, le sue aree di interesse
Il Social Media Manager o SMM ha quindi il pieno controllo del funnel che porta dalla discussione dell’utente al portale di riferimento (anche se sempre più spesso la conversione avviene anche all’interno dei social stessi).
Difatti:
- Definisce la strategia di approccio Social.
- Effettua un’analisi di listening per il canale di riferimento.
- Definisce un piano di coinvolgimento degli utenti.
- Gestisce le “crisi” che possono sorgere sul canale. (customer care).
- Monitora i posizionamenti e i KPI raggiunti per il canale di riferimento.
Lavorare come Social Media Manager
Acquisire le competenze per diventare Social Media Manager significa lavorare in un settore in piena evoluzione e con una domanda ancora tutta da soddisfare. E allora RomEur Academy offre un master di 500 ore nella Web Communication che affronta, in modo operativo e strategico, i diversi aspetti di un progetto digitale, con un focus particolare sul Social Media Marketing.
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