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PROGRAMMA BACHELOR OF ARTS

GAME DESIGN & DEVELOPING

1° ANNO

TEORIA E PERCEZIONE DELLA FORMA E DEL COLORE

Il corso esplora i meccanismi percettivi umani, focalizzandosi su forme, colori e profondità. Con un approccio interdisciplinare, offre una prospettiva critica sulla percezione visiva, fornendo una base teorica per applicazioni pratiche nel campo degli effetti speciali cinematografici e dei videogiochi.

TEORIE E TECNICHE DELL'INTERAZIONE - GAME DESIGN 1

Il corso esplora i fondamenti dell’interazione tra utente e ambiente digitale. Attraverso un approccio pratico, gli studenti acquisiscono competenze chiave nel game design, concentrandosi sulle teorie sottostanti alle dinamiche di interazione. Il programma del corso integra la progettazione di giochi con le moderne tecniche di interazione, preparando gli studenti a creare esperienze coinvolgenti e immersive nel contesti del Vfx.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA E DEL DESIGN

La materia, nel contesto del VFX & Gaming, esplora l’evoluzione delle forme artistiche contemporanee e la loro influenza nel design di videogiochi e negli effetti visivi. Analizzando le correnti artistiche recenti, gli studenti acquisiscono una prospettiva critica e ispirazione per la creazione di ambienti, personaggi e stili visivi innovativi nel campo del VFX e del gaming.

 

GRAPHIC DESIGN

La materia serve come introduzione essenziale, focalizzandosi sull’elaborazione digitale dell’immagine con strumenti come Photoshop e Illustrator. Gli studenti acquisiranno competenze fondamentali nel design grafico, fornendo una base pratica per la creazione di elementi visivi di alta qualità nei settori dei videogiochi e degli effetti speciali. Con un focus sull’uso avanzato di software chiave, il corso prepara gli studenti per le sfide creative e tecniche del mondo del VFX e del gaming.

 

LINGUAGGI E TECNICHE DELL’AUDIOVISIVO

La materia offre un approccio teorico-pratico fondamentale. Combinando elementi di produzione video, scrittura creativa e tecniche di ripresa, il corso guida gli studenti attraverso la creazione di contenuti visivi coinvolgenti. Fornisce competenze chiave nella realizzazione di video, integrando aspetti creativi con le tecniche avanzate necessarie per il mondo dei VFX e del gaming. Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita delle dinamiche visive e narrative, preparandosi così per affrontare sfide complesse e contribuire alla produzione di contenuti audiovisivi innovativi.

METODOLOGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

La materia si Concentra sulla comunicazione visiva: il corso integra metodologie di progettazione e tecniche di presentazione, preparando gli studenti a comunicare in modo efficace nei contesti dei videogiochi e degli effetti speciali. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche nella creazione di messaggi visivi persuasivi e nell’utilizzo di strumenti di comunicazione avanzati, fondamentali per il successo in ambienti professionali orientati al VFX e al gaming.

SCRITTURA CREATIVA

La materia, nel contesto del VFX & Gaming, esplora l’evoluzione delle forme artistiche contemporanee e la loro influenza nel design di videogiochi e negli effetti visivi. Analizzando le correnti artistiche recenti, gli studenti acquisiscono una prospettiva critica e ispirazione per la creazione di ambienti, personaggi e stili visivi innovativi nel campo del VFX e del gaming.

 

VIDEO EDITING 1

La materia offre un approccio pratico all’editing video. Gli studenti acquisiranno competenze fondamentali nell’uso di software di editing, apprendendo tecniche avanzate per la manipolazione visiva e la costruzione narrativa. Attraverso progetti pratici, il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di creare sequenze video dinamiche e coinvolgenti, fornendo loro le competenze essenziali richieste nei settori dell’industria VFX e gaming.

TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE

La materia offre un’esperienza pratica nella creazione di modelli digitali tridimensionali. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell’uso di software specializzato, imparando a modellare personaggi, ambienti e oggetti. Il corso si focalizza sull’integrazione di queste tecniche nel contesto dei VFX e dei videogiochi, preparando gli studenti a contribuire in modo significativo alla creazione di mondi digitali coinvolgenti e realisticamente resi.

INFORMATICA DI BASE

La materia offre una formazione pratica focalizzata sull’applicazione di concetti informatici nella produzione grafica. Gli studenti acquisiranno competenze chiave nell’utilizzo di software e strumenti informatici specializzati per la creazione di elementi visivi avanzati. Il corso mira a sviluppare una solida comprensione della connessione tra informatica e grafica, preparando gli studenti a affrontare sfide complesse nell’industria dei VFX e dei videogiochi, dove la competenza informatica è fondamentale per l’innovazione e la realizzazione di progetti di successo.

INGLESE 1

Il corso di inglese parte 1 è rivolto a chi desidera imparare le basi della lingua inglese o rinfrescare le proprie conoscenze. Attraverso l’utilizzo di metodi di insegnamento dinamici e coinvolgenti, il corso fornirà gli strumenti necessari per comprendere e parlare l’inglese in modo fluente e naturale. Verranno insegnate le regole grammaticali fondamentali e il lessico di base, nonché le abilità di ascolto, lettura e scrittura. Inoltre, saranno introdotte le principali strutture e le espressioni idiomatiche utilizzate nella lingua inglese, al fine di fornire agli studenti le competenze linguistiche e culturali necessarie per comunicare in modo efficace in diverse situazioni.

2° ANNO

TEORIA DELLE ARTI MULTIMEDIALI

La materia offre un approccio pratico all’integrazione delle arti in contesti multimediali. Gli studenti esplorano la convergenza di diverse forme artistiche, imparando a combinare visivamente e concettualmente elementi provenienti da diverse discipline. Attraverso progetti pratici, il corso promuove una comprensione approfondita di come le arti multimediali possano influenzare e arricchire l’esperienza nel campo dei VFX e dei videogiochi, preparando gli studenti a creare contenuti visivi e narrativi innovativi.

GAME DESIGN 2

La materia offre un approccio pratico all’integrazione delle arti in contesti multimediali. Gli studenti esplorano la convergenza di diverse forme artistiche, imparando a combinare visivamente e concettualmente elementi provenienti da diverse discipline. Attraverso progetti pratici, il corso promuove una comprensione approfondita di come le arti multimediali possano influenzare e arricchire l’esperienza nel campo dei VFX e dei videogiochi, preparando gli studenti a creare contenuti visivi e narrativi innovativi.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA

La materia offre un approccio pratico all’integrazione delle arti in contesti multimediali. Gli studenti esplorano la convergenza di diverse forme artistiche, imparando a combinare visivamente e concettualmente elementi provenienti da diverse discipline. Attraverso progetti pratici, il corso promuove una comprensione approfondita di come le arti multimediali possano influenzare e arricchire l’esperienza nel campo dei VFX e dei videogiochi, preparando gli studenti a creare contenuti visivi e narrativi innovativi.

PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE

La materia  offre un approccio pratico alla creazione di contenuti multimediali coinvolgenti. Gli studenti sviluppano competenze avanzate nella progettazione di elementi visivi, audio e interattivi, apprendendo come integrare in modo sinergico questi elementi per creare esperienze immersive. Attraverso progetti pratici e collaborativi, il corso prepara gli studenti a concepire e realizzare prodotti multimediali innovativi nel contesto dei VFX e dei videogiochi, promuovendo una comprensione approfondita della progettazione centrata sull’utente e delle tendenze emergenti nel campo multimediale.

APPLICAZIONI DIGITALI PER LE ARTI VISIVE

Il corso da un approccio pratico alla creazione di esperienze interattive. Gli studenti acquisiscono competenze avanzate nel design interattivo e nella progettazione videoludica, apprendendo a sviluppando applicazioni digitali coinvolgenti. Mediante progetti pratici che integrano teoria e pratica, il corso prepara gli studenti a concepire esperienze visive e interattive innovative nel settore dei VFX e dei videogiochi, con un focus sulla progettazione centrata sull’utente.

SOUND DESIGN

Il corso “Sound Design” nel contesto degli effetti speciali per il cinema esplora l’arte e la tecnica della progettazione sonora. Gli studenti acquisiscono competenze pratiche nell’uso di software come Pro Tools e Adobe Audition per creare ambientazioni sonore coinvolgenti. Il corso offre una comprensione approfondita di come il suono possa arricchire l’esperienza visiva nei film, preparando gli studenti per carriere in post-produzione audio, sound design per effetti speciali e altre opportunità professionali nel mondo cinematografico.

VIDEO EDITING 2

Il corso offre un approfondimento avanzato sull’utilizzo di Adobe After Effects. Gli studenti acquisiscono competenze specializzate per la post-produzione visiva, imparando a integrare effetti speciali complessi, motion graphics e animazioni. Il corso si concentra sull’applicazione pratica di After Effects nel contesto dei videogiochi e degli effetti speciali cinematografici, preparando gli studenti a creare contenuti visivi straordinari e immersivi.

3D ANIMATION 1

Il corso approfondisce le competenze chiave nell’animazione tridimensionale. Gli studenti utilizzano software avanzati come Autodesk Maya per perfezionare le loro abilità nella creazione di animazioni complesse e realistiche. Attraverso progetti pratici, gli studenti si immergono nella produzione di animazioni per videogiochi ed effetti speciali cinematografici, preparandosi per ruoli professionali come animatori 3D, artisti VFX e sviluppatori di giochi.

SISTEMI INTERATTIVI

Il corso è un’immersione avanzata nelle tecnologie interattive. Gli studenti acquisiscono competenze nell’implementazione di codice, interattività e intelligenza artificiale, con un focus pratico sulle applicazioni per il videogioco e il cinema. Utilizzando linguaggi di programmazione come Python e framework di sviluppo interattivo, gli studenti imparano a creare esperienze coinvolgenti e interattive. Le competenze acquisite aprono sbocchi lavorativi in ​​settori come il game design, la produzione cinematografica interattiva e lo sviluppo di applicazioni basate su AI.

INGLESE - WORKSHOP, AGGIORNAMENTI, DIBATTITI

Il corso di inglese 2 è rivolto a chi ha già acquisito le conoscenze di base della lingua inglese e desidera approfondire le proprie abilità e conoscenze. Attraverso l’utilizzo di metodi di insegnamento dinamici e coinvolgenti, il corso fornirà gli strumenti necessari per parlare l’inglese in modo fluente e naturale e per comprendere l’inglese parlato e scritto con facilità. Verranno insegnate le regole grammaticali avanzate e il lessico di livello intermedio, nonché le abilità di ascolto, lettura e scrittura. Inoltre, saranno introdotte le principali strutture e le espressioni idiomatiche utilizzate nella lingua inglese, al fine di fornire agli studenti le competenze linguistiche e culturali necessarie per comunicare in modo efficace in diverse situazioni.

3° ANNO

ULTIME TENDENZE DELLE ARTI VISIVE

Questo corso è cruciale per videogiochi ed effetti speciali poiché esplora le innovazioni visive contemporanee, preparando gli studenti ad adottare stili e tecniche all’avanguardia. Da nuove estetiche a approcci artistici emergenti, la materia alimenta la creatività e l’adattabilità nel settore, garantendo che gli artisti possano contribuire con idee fresche e intenere positivamente la direzione artistica nei videogiochi e nei film con effetti speciali.

GAME DESIGN 3

Questo corso è cruciale per videogiochi ed effetti speciali poiché esplora le innovazioni visive contemporanee, preparando gli studenti ad adottare stili e tecniche all’avanguardia. Da nuove estetiche a approcci artistici emergenti, la materia alimenta la creatività e l’adattabilità nel settore, garantendo che gli artisti possano contribuire con idee fresche e intenere positivamente la direzione artistica nei videogiochi e nei film con effetti speciali.

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Il corso svolge un ruolo propedeutico essenziale per gli aspiranti professionisti nel mondo dei videogiochi e degli effetti speciali nel cinema. Questa materia fornisce una comprensione approfondita delle leggi e delle regolamentazioni relative alla creazione e diffusione di contenuti digitali. Gli studenti apprendono gli aspetti legali riguardanti i diritti d’autore, la proprietà intellettuale e la gestione dei dati, elementi fondamentali nell’industria dei videogiochi e degli effetti speciali cinematografici. La conoscenza del quadro legale consente agli aspiranti professionisti di navigare nei complessi ambienti normativi, contribuendo a garantire la conformità legale nei processi creativi e la protezione delle opere prodotte.

DIGITAL COMPOSITING - VFX AVANZATO

Il corso  si concentra sull’applicazione avanzata di software cruciali come Adobe After Effects e Nuke nel contesto del gaming e degli effetti speciali cinematografici. Gli studenti imparano a integrare elementi visivi complessi, ottimizzando la creazione di scenari digitali ed effetti speciali. Queste competenze sono fondamentali nella vita professionale, consentendo ai professionisti di eccellere nella produzione di contenuti visivi di alta qualità.

3D ANIMATION 2

Il corso  rappresenta la giusta conclusione del percorso sulle animazioni tridimensionali. Dopo aver acquisito competenze fondamentali nei primi anni, questo corso avanza ulteriormente la comprensione degli studenti sulle tecniche avanzate di animazione 3D, consentendo loro di perfezionare le abilità e affrontare sfide complesse nel campo del game design e degli effetti speciali per il cinema. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze avanzate nella creazione di animazioni realiste e coinvolgenti, completando così il loro percorso formativo e preparandosi per sfide professionali nel mondo dell’animazione tridimensionale.

 

INGLESE 3

Il corso di inglese è pensato per chi desidera sviluppare le proprie abilità linguistiche e comunicative per comunicare efficacemente in inglese nel mondo dell’arte e della cultura. Verranno inoltre affrontate tematiche specifiche come la stesura di un curriculum artistico, la partecipazione a eventi e fiere d’arte e la creazione di materiale promozionale in inglese. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche e il completamento di progetti di comunicazione artistica personali.

Il corso fornirà una solida base di conoscenze e competenze per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo del cinema che gli permetta di comunicare in tutto il mondo

 

LAB APPLICATI DI SETTORE

Il corso  alla fine del terzo anno nel dipartimento di Game Design & VFX Cinema rappresenta un’opportunità unica per mettere in pratica l’interdisciplinarità con altri settori della DAM Academy, come SFX e fotografia. Gli studenti sperimenteranno l’integrazione di competenze avanzate in prostetica, effetti visivi e stampa 3D, aprendo la strada a progetti collaborativi che uniscono creatività e tecnologie innovative. Attraverso questo corso, gli studenti saranno preparati ad affrontare sfide complesse nel mondo reale.

PROGETTAZIONE DELLA PROFESSIONALITA'

Il corso  alla fine del terzo anno nel dipartimento di Game Design & VFX Cinema rappresenta un’opportunità unica per mettere in pratica l’interdisciplinarità con altri settori della DAM Academy, come SFX e fotografia. Gli studenti sperimenteranno l’integrazione di competenze avanzate in prostetica, effetti visivi e stampa 3D, aprendo la strada a progetti collaborativi che uniscono creatività e tecnologie innovative. Attraverso questo corso, gli studenti saranno preparati ad affrontare sfide complesse nel mondo reale.

WORKSHOP

Le tesi finali della triennale in Game Design & VFX offrono opportunità di progettazione pratica e innovativa, come la creazione di un videogioco con effetti visivi avanzati o la produzione di una sequenza cinematografica con impiego intensivo di VFX. Questi progetti fungono da primo biglietto da visitare nel mondo del lavoro, dimostrando competenze specializzate, creatività e capacità di risolvere problemi nel contesto specifico dell’industria del gaming e degli effetti speciali. La tesi finale diventa quindi una vetrina per gli studenti, evidenziandone la loro preparazione e potenziale per affrontare sfide professionali nel settore.

 

TESI FINALE

Le tesi finali della triennale in Game Design & VFX offrono opportunità di progettazione pratica e innovativa, come la creazione di un videogioco con effetti visivi avanzati o la produzione di una sequenza cinematografica con impiego intensivo di VFX. Questi progetti fungono da primo biglietto da visitare nel mondo del lavoro, dimostrando competenze specializzate, creatività e capacità di risolvere problemi nel contesto specifico dell’industria del gaming e degli effetti speciali. La tesi finale diventa quindi una vetrina per gli studenti, evidenziandone la loro preparazione e potenziale per affrontare sfide professionali nel settore.

 

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