Puoi considerare i link come dei voti che il tuo sito ottiene, non tutti i link hanno lo stesso valore ed è per questo che devi cercare di ottenere quelli con il peso maggiore. Ti sarà sicuramente capitato di aver letto in giro che il contenuto è uno dei fattori più importanti che determinano il posizionamento di un sito web, questo è vero ma è altrettanto vero che un contenuto senza link è come “un cielo senza stelle” ☺.
Da dove arrivano i link a un sito
Una delle cose che può accadere è che un tuo articolo risulti talmente bello che altri blogger nel modo più naturale possibile decidano di condividerlo o addirittura di citarti in un loro articolo per completare il discorso.
Altre volte invece è necessario forzare i link attraverso guest post o iscrivendo il sito in apposite directory e infine affidarsi ai comunicati stampa tenendo sempre a mente che qualità dei link è fondamentale.
Quanti link servono per un buon progetto?
Più sarà forte la concorrenza e maggiore sarà la quantità (e la qualità) di link che il tuo sito dovrà ricevere per guadagnare rispetto e posizioni in SERP. Un buon contenuto senza link rimane solo un buon contenuto.
Ecco i link che devi conoscere nel dettaglio:
1. Link interni
Sono quei link da una pagina all’altra dello stesso sito senza uscirne fuori, ad esempio un link che parte dalla home e arriva alla pagina chi siamo. Molte volte può succedere che un link interno proveniente da un tuo articolo che ha riscosso molto successo va a linkare un altro articolo sempre presente nel tuo sito.
2. Link esterni
Si parla di link esterni quando quest’ultimi puntano ad un altro dominio differente dal nostro e per domini differente si intendono anche domini di 3° livello (esempio. www.prova.it dominio primo livello e blog.prova.it è un dominio di terzo livello). Questi link esterni possono essere:
Link follow
Con l’attributo follow andiamo a distinguere tutti quei link che passano parte del proprio juice alla risorsa linkata. Per juice intendiamo valori come il page rank e il trust rank.
Link nofollow
A differenza dei link follow non passano il valore, ma sono seguibili e cliccabili dagli utenti.
Quali link sono i link più autorevoli?
Un link proveniente da una pagina non popolare in un dominio autorevole (esempio: pagina interna del sito www.cnn.com) è più utile di un link che viene da una home page non autorevole.
Ora che abbiamo fatto una panoramica generale sui link come valuti il tuo progetto? Rispetta tutte queste regole?