DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Come Diventare Web Designer Certificato

Chi è il web designer?

I web designer sono professionisti che operano nel mondo digitale e nel campo della comunicazione web. Più precisamente si occupa della gestione e realizzazione di siti web e pagine web, con riferimento alla parte grafica e strutturale. Grazie a Web Designer le pagine web diventano disponibili e visibili al maggior numero possibile di utenti, potenziando i servizi e potenziando la comunicazione visiva.

Il web designer si occupa poi della comunicazione visiva dei clienti sul web, valorizzando l’identità del marchio in un modo pensato appositamente per internet, sfruttandone i punti di forza e comprendendo le possibilità offerte dalla tecnologia.

Il compito di un web designer è combinare design e usabilità utilizzando le tecnologie esistenti. Collabora con altri professionisti (programmatori, specialisti SEO, gestori di social media, specialisti di marketing digitale) e clienti per creare creazioni visivamente accattivanti, facili da navigare, compatibili con visitatori e clienti, browser e dispositivi mobili.

I web designer utilizzano una varietà di strumenti diversi a seconda della parte del processo di produzione in cui sono coinvolti. Questi strumenti vengono aggiornati nel tempo agli standard e al software più recenti, ma i principi alla base rimangono gli stessi. I web designer utilizzano editor di grafica vettoriale e raster come Adobe Photoshop e Illustrator per creare immagini o progetti di prototipi per siti Web e pagine Web. Le tecnologie utilizzate per creare siti Web includono standard W3C come HTML e CSS.

Cosa Studiare per diventare Web Designer?

Per essere un professionista di successo, un prerequisito è la passione per l’area disciplinare. Grazie all’entusiasmo, infatti, tenderai ad esercitarti molte ore al giorno: la pratica è fondamentale per i web designer. Tuttavia, prima della parte pratica, è necessario allenarsi attraverso il percorso teorico. Oltre ai corsi accademici nel campo dell’informatica, i corsi professionali costituiscono un ottimo percorso formativo per sviluppare una gamma completa di figure professionali, ovvero tutti gli aspetti del campo della digitalizzazione e della telematica. Studiando corsi professionali accreditati a livello regionale ed europeo, puoi creare una vera carriera nel campo del web design. Corsi di qualifica professionale di grafico web offerto dagli istituti di formazione professionale, puoi formare professionisti che possono applicare le competenze acquisite nel mercato del lavoro dopo aver completato il corso. Creatività, appeal estetico, capacità progettuali sono solo alcune delle caratteristiche di chi vuole diventare un web graphic designer professionista.

I grafici web si occupano di creare interfacce multimediali per aziende, enti e privati, costruendo un sito web secondo le esigenze del cliente per soddisfare le esigenze tecniche e stilistiche di un determinato progetto.

Il corso di web design è progettato per formare professionisti in grado di utilizzare tecniche e strumenti per:

  • Costruire un’immagine coordinata del marchio
  • Sviluppo sito web reattivo
  • progettazione grafica del prodotto
  • Fotoritocco, produzione di video e relativi contenuti grafici
  • Sviluppa un sito web o un’applicazione web secondo i principi di progettazione mobile-first e responsive
  • Sviluppa wireframe e prototipi utilizzando Adobe XD (con particolare attenzione ai problemi di accessibilità e usabilità)

Scopri le opportunità che DAM Communication ti mette a disposizione con Il Bachelor Degree Triennale di grafica e web, per formarti come web designer.

Diventare Web Designer a 30 o 40 anni, è possibile?

Non è mai troppo tardi per nessuna professione in quanto non c’è età nel lavoro di un web designer.A 20, i 30, i 40 anni si può essere web designer: è importante avere le conoscenze di base del mondo IT e la giusta attitudine per entrare nel settore.

Prima di poter capire il curriculum per diventare web designer a 20, 30 e 40 anni, dobbiamo capire di cosa è fatta questa figura professionale. Un web designer gestisce ogni dettaglio grafico di una pagina web (o l’intera struttura di un sito web). Non solo grafica, ma anche comunicazione: il messaggio che deve essere consegnato dal sito web deve essere immediato e di impatto.

Trovare lavoro come Web Designer, quali opportunità?

Ci sono molte opportunità di lavoro per i web designer. Questi possono essere:

  • Inserimento nelle aree marketing e comunicazione dell’azienda;
  • come dipendente di an web agency;
  • collaboratori interni;
  • azienda;
  • organizzazione di rete;
  • Agenzie di marketing su Internet;
  • Consulenti per la realizzazione di siti web;
  • Liberi professionisti.

Tuttavia, per iniziare a lavorare come libero professionista ed essere in grado di guadagnare subito, hai bisogno di clienti ed è difficile ottenerli senza la tua esperienza. Ecco perché ti consigliamo di fare un po’ di formazione presso un’agenzia. In questo modo, oltre a praticare e acquisire esperienza, puoi iniziare a farti un nome e identificare potenziali clienti da contattare in futuro mentre inizi la tua carriera da freelance.

Come tutte le professioni, la carriera di un web designer inizia con una figura junior, dove abitualmente impara a creare siti web, portali e landing page.

Poi ci rivolgiamo all’immagine di un web designer, in grado di gestire tutti i passaggi e le azioni che i professionisti acquisiscono durante la loro formazione. Dopo un po’, quando le competenze e l’esperienza acquisite raggiungono un certo spessore, puoi aspirare a diventare un web designer senior.

Quanto Guadagna il Web Designer?

Ora che sai fare il web designer, dobbiamo ancora affrontare un ultimo argomento molto importante, la compensazione.

Gli stipendi dei web designer variano in base al livello di esperienza. Secondo il sito Jobbydoo, in Italia lo stipendio medio di un web designer è di 1.500 euro al mese, ma lo stipendio minimo è di 1.100 euro al mese e arriva addirittura a 2.300 euro.

Come libero professionista puoi guadagnare più di 2.000 euro al mese, ma per raggiungere questa soglia devi ottenere molti contratti.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT