Questi libri sono dei must-have per tutti i creativi: sono infatti pieni di ispirazione e di immagini pazzesche.

Inizia il nuovo anno con una partenza a razzo in una scelta di libri pieni zeppi di ispirazione essenziale, dalle meraviglie dell’animazione a concept di film, dai maestri dell’arte classica, fino a geniali fumetti.

Se sei alla ricerca di ispirazione, oppure vuoi fare un (bel) regalo a un creativo che conosci, invece della solita sciarpa o l’ultimo libro di cucina, investi i tuoi soldi in qualcosa di davvero emozionale e istruttivo.

Artwork mania. 10 libri pazzeschi

01. Pinocchio: The Making of the Disney Epic

Uno dei classici più trascurati della Disney, ma lodato dalla critica, finalmente ottiene il riconoscimento che merita. Per gli appassionati dell’epoca d’oro della Disney, o coloro che cercano di approfondire gli inizi del maggior successo e di un’icona dell’animazione odierna: imparerai un paio di cosette in più.

Pieno di ispirazione, schizzi iniziali, artwork, curiosità e tante altre cose, questo libro racchiude tutto, dalla commercializzazione del film e gli spin-off, fino a 20 anni dopo la versione originale.

02. The art of Dave Seeley

“Epico” è un termine che viene esasperato troppo di questi tempi, ma nel caso di questa collezione, è pienamente giustificato. Devi assolutamente dare un’occhiata al lavoro maniacale dell’artista, nella passione per i dettagli nella quale è impossibile non essere risucchiati.

L’artwork Seeley ti permette di assorbire completamente il suo processo, rivelando il suo approccio unico e di come egli crea le sue composizioni dinamiche. Ti permette di risalire alle sue origini e imparare come sia passato dall’illustrare trading cards alle illustrazioni dei più grandi libri, utilizzando una varietà di tecniche.

03. L’arte di Mad Max: Fury Road

Il Blockbuster di questa estate ha mandato in delirio critici e fan, e il complementare libro di artwork non è meno impressionante. Mad Max è un fenomeno culturale che ha ispirato innumerevoli universi post-apocalittici, e ora hai la possibilità di vedere come la visione originale è stata ricreata in età moderna.

Il libro rivela come il franchise del film sia stato rianimato, non solo attraverso la sua narrazione femminista, sovvertendo i cliché degli action movie, ma anche attraverso l’uso attento di effetti speciali, creando uno spettacolo cinematografico da non perdere assolutamente.

I titoli di testa più famosi dei film in graphic design

04. William Blake: The Drawings for Dante’s Devine Comedy

Il viaggio più pazzo della letteratura mondiale, visto attraverso gli occhi di un morente ossessivo e un grande artista, ora è di nuovo messo in esposizione in questo bel tomo. Mentre la casa editrice Taschen produce regolarmente libri d’arte così enormi che hai bisogno di un asino per portarteli a casa – questa riproposizione nell’inglese erudito di William Blake, non porterà ernie.

Bastano le illustrazioni e le texture per ricreare la sensazione di aver trovato questi materiali accanto al letto di Blake, dove erano quando morì nel 1827.

05. VHS Video Cover Art

Se rimpiangi i giorni in cui Drew Struzan e co. illustrava tutti i tuoi manifesti di film di successo preferiti, allora non dovrai cercare oltre. Questo libro approfondisce quegli anni dimenticati in questa accattivante scatola a forma di videocassetta accattivante – preparati quindi per una cascata senza freni di nostalgia.

Alcuni artwork potrebbero sembrare di cattivo gusto, sgargianti o esagerati, ma non rendono l’immagine meno iconica. Molti artisti e illustratori utilizzano l’artwork anni ’80 nei loro lavori, poster di film, pubblicità: dare uno sguardo a questo libro è proprio un affare.

06. Mark Molnar: Behind the Pixel

Chiama chiunque sia interessato al mondo dei concept art – e fagli mettere le mani su ‘Behind the pixel’. E se stai appena iniziando la scuola d’arte, tormenta i tuoi docenti di acquistarne una copia oggi.

Ciò che questo libro fa non è solo mostrare come disegnare e padroneggiare l’arte, rivela anche i perché, e fondamentalmente educa il lettore sulle aspettative del settore, le competenze di base e come tenersi allenato. Nella sua introduzione Molnar rivela come ha dovuto scoprire da solo gran parte di tutto ciò, sentendosi costretto a scrivere questo libro per guidare gli altri.

Alimenta la tua creatività in pochi passi!

07. The Art of Film Magic – 20 years of Weta

Weta Workshop e Weta Digital, i maghi degli effetti dietro il Signore degli Anelli e film Hobbit, si sono uniti in questo boxset sontuoso. “Weta Workshop: Celebrando 20 anni di creatività” rappresenta la metà di questo boxset fantastico – anche se costoso – insieme con “Weta Digital: 20 anni di fantasia sullo schermo”.

Insieme, questi due volumi forniscono dettagli di ogni angolo e fessura della casa di effetti speciali. Se siete disposti a sborsare il denaro, è praticamente l’unico libro di dietro le quinte o making-of di cui avrete bisogno.

08. Fables: Covers di James Jean

Non è la prima release che raccoglie insieme le squisite copertine dell’artista statunitense nato a Taiwan James Jean, ma può ben essere l’ultima collezione a 13 anni da ‘Fables’.

È probabile un piccolo adattamento cinematografico, dato il devoto seguito, ma il credito per la serie di fumetti è raramente riconosciuto a James. La sua ampiezza di stile artistico dispiegata su tutto il libro è impressionante, dal vibrante fumetto al vecchio e abbagliante manga.

09. L’arte di Robert E.McGinnis

Uno dei più grandi interpreti della forma femminile elegante del 20° secolo. L’artwork di Robert E.McGinnis sarà familiare a chiunque abbia visto “Colazione da Tiffany” – o l’artwork di pubblicità per classici film di James Bond come “Una cascata di diamanti” e “Thunderball”.

Il mondo chic e glamour di Bond è infatti quasi una pietra al collo dell’artista. Questa associazione famosa dà ai critici un facile spunto per considerare McGinnis come un fornitore di sessismo softcore. Questa nuova collezione dimostra invece il contrario. È stato un grandissimo disegnatore, in grado di disegnare egregiamente personaggi catapultati direttamente in azione.

10. Velazquez: The Complete Works

Questo maestro spagnolo (1599-1660) riuscì a imbottigliare il respiro di tutti, dal Re fino a persone comuni, ed è stata una grande influenza su artisti del calibro di Picasso e Bacon. Questa collezione potrebbe fare appello agli accademici di storia dell’arte tanto quanto lo potrebbe fare a pittori, con le sue pagine ricche di testi che sembrano essere in contrasto con le aperte qualità umane dell’artwork stessa.

Tuttavia, l’artwork all’interno delle pagine è fonte di ispirazione per ogni vero artista: la fedeltà della riproduzione mostra ogni pennellata e i dettagli scarabocchiati, prima mostrare l’effetto complessivo del ritratto straordinariamente realistico.

Se vuoi conoscere tanti altri suggerimenti per il tuo lavoro creativo, iscriviti al corso della REA Romeur Academy!