Il graphic design ha un vocabolario visivo in continua espansione. Ordina e differenzia, informa e promuove. Questo processo è mirato e offre un enorme potenziale per una varietà di sforzi creativi.
La progettazione grafica a livello universitario prevede di:
- bilanciare parametri di progetto predeterminati con l’espressione personale
- l’interscambio di tecnologie tradizionali e contemporanee
La progettazione grafica deve:
- sfidare lo status quo
- attraversare i confini
- avere una visione dal passato al futuro
- sviluppare soluzioni potenti e innovative
I graphic designer dovrebbero essere:
- attenti
- culturalmente, eticamente e storicamente consapevoli
- aperti
- comprensivi
- ricettivi
In università con corsi di laurea in grafica di alto livello si incoraggiano il pensiero audace e laterale e la comprensione del processo, della tecnica e del business.
Attraverso un coinvolgimento intenso e sostenuto con il processo di progettazione, si supportano gli allievi nella produzione di design che deve essere:
- innovativo
- emotivo
- duraturo
- estetico
Laurea in Grafica e Grafica Pubblicitaria: Opportunità di carriera
I laureati in graphic design possono spendersi professionalmente in una vasta gamma di carriere creative. La varietà di abilità e approcci che si apprendono nel programma di laurea può essere applicata a molte discipline.
In genere i laureati diventano elementi preziosi di una comunità di progettazione grafica a livello locale, nazionale e internazionale.
Una università di grafica di livello produce laureati consapevoli delle possibilità di carriera nella progettazione grafica e nei settori correlati. I programmi consentono agli studenti di creare ampi legami con il mondo professionale attraverso :
- progetti guidati
- ricerca del personale
- contatti del personale
- docenti e tutor in presenza e online
Percorsi di carriera
I percorsi di carriera includono :
- disegno digitale
- design al dettaglio o packaging
- interazione, mostra o design esperienziale
- pubblicità e Marketing
- disegno per la stampa
- ricerca progettuale
- multimedia
- gestione del progetto
- formazione scolastica
- La maggior parte dei laureati cerca lavoro all’interno di uno studio di design.
Altri scelgono di lanciarsi come liberi professionisti freelance, avviare un’attività in proprio, prendere ulteriori master di studio post laurea, aprire o proporsi ad agenzie di graphic design
Frequentare un corso di laurea breve in graphic design permette agli studenti di acquisire esperienza pratica mentre vengono formati a livello teorico e progettuale
Durante un corso di laurea triennale è possibile avere ed acquisire le competenze per proporsi o realizzare delle vere e proprie digital agency specializzate nel mondo del graphic design e della comunicazione. Negli atenei privati più accreditati si ha la possibilità di interagire per creare vere e proprie identità aziendali da proporre sul mercato, partendo anche da progetti didattici che possono trasformarsi in agenzie di grafica specializzate. Spesso vere agenzie di design integrano la loro esperienza in sinergia con l’università di graphc design per dare supporto agli studenti con numerosi brief e progetti che propongono ai loro clienti reali.
Cosa si studia in un’università di graphic design?
Nei diversi anni che compongono un corso di laurea breve in grafica pubblicitaria e design sono molteplici le materie che approfondiscono tematiche connesse alla professione di graphic designer. Possiamo citare:
- Metodologia della progettazione
- Storia dell’arte moderna
- Ultime tendenze delle arti visive
- Storia e teoria dei nuovi media
- Copywriting
- Layout e tecniche di visualizzazione
- Art Direction
- Graphic Design
- Elementi di produzione video
- Inglese, ormai fondamentale in qualsiasi laurea connessa con il mondo digitale e non
- Elaborazione digitale dell’immagine
- Elementi di Fotografia
- Brand Design
- Teoria e metodo dei Mass media
- Linguaggi multimediali (Social Media and New Trends)
- Tecniche di modellazione digitale
- Web Design
- Video Editing
- Diritto della comunicazione e informazione digitale
- Tecniche di animazione digitale
- Progettazione della professionalita’
- Semiotica dell’arte
- Estetica delle arti visive
Come puoi vedere si incrociano elementi legati al concetto di arte classica, insieme alla moderna comunicazione visiva e non applicabile al marketing digitale.
Cosa ti permette di fare un percorso di studi in grafica e design a livello universitario?
- coprire i concetti teorici e pratici del design
- introdurre il concetto di grafico come osservatore, pensatore e traduttore visivo
- consentono di applicare i principi di progettazione di base
- costruire la tua conoscenza pratica e tecnica della disciplina
- Approfondimento della storia e teoria chiave del design.
Attraverso approcci pratici e teorici sarà possibile approfondire la conoscenza in tematiche come
- Operatività di un’agenzia di design
- Progettazione grafica applicata
- Tipografia applicata
- Design e culture dello schermo
Grazie alla presenza di stage multipli in graphic design, è possibile per gli studenti:
- esplorare il potenziale creativo del design
- applicare nuovi metodi di vedere e pensare per trovare soluzioni progettuali alternative
- coprire i metodi digitali e analogici attraverso l’insegnamento, i progetti e le esercitazioni
- Nei corsi di tipografia applicata si rafforza la terminologia, le regole e le linee guida, le filosofie e le teorie della tipografia attraverso prospettive storiche e contemporanee.
Andando avanti nello studio le materie vanno verso un approccio più pratico, orientato a materie che avvicinano meglio al mondo del lavoro.
Molte università prevendo anche:
- periodi di scambio
- tirocini
- progetti/concorsi dal vivo
- mostre
Come si studia?
La maggior parte dell’insegnamento e dell’apprendimento del design avviene attraverso il coinvolgimento in una serie di corsi esperienziali situati in un ambiente di studio.
Le questioni concettuali, materiali e tecniche vengono esplorate attraverso:
- seminari
- laboratori
- lezioni
- tutorial
- critiche
Lo sviluppo degli allievi è influenzato dalla ricerca e dal pensiero critico, nonché dai seguenti contesti che modellano la pratica del design creativo:
- visivo
- intellettuale
- sociale
- professionale
In molti casi lo sviluppo dell’insegnamento prevede anche la partecipazione a:
- mostre
- gare
- collaborazioni
- progetti di settore dal vivo
Come si effettuano le valutazioni degli studenti?
In università di grafica e design la valutazione è di tipo formativo, ed avviene durante tutto il periodo di studio. La valutazione può comprendere, oltre alle discussioni in fase di esame:
- portfolio
- presentazioni
- saggi
I voti tengono conto di una serie di fattori quali:
- progressi accademici degli allievi
- progresso creativo
- prestazioni in presenza e partecipazione coordinata alle lezioni dei corsi
E tu, hai mai pensato di intraprendere un percorso di studi universitario nel campo del design, della grafica e della comunicazione pubblicitaria? Qual è la tua scelta?