Sei creativo e ti piace progettare da zero le cose? Allora diventare un graphic designer potrebbe fare al tuo caso! Il graphic designer è colui che usa layout, parole, immagini,font, illustrazioni per condividere con il pubblico un messaggio. È intuitivo dunque capire che oltre ad una buona dose di creatività e genialità, un buon grafico deve non solo essere un ottimo comunicatore ma deve essere in grado di stilare un progetto ed eseguirlo e saper utilizzare tutti i software adeguati alla creazione di esso.
Un buon corso Photoshop, Illustrator, Indesign (i tre più utilizzati nel settore) è quindi alla base della formazione di una figura professionale in ambito grafico/comunicativo.
Continuando la lettura dell’articolo andremo a vedere come si fa per diventare grafico e le migliori possibilità presenti sul territorio napoletano.
Come si diventa graphic designer?
Ci sono diverse strade da poter scegliere per iniziare a formarsi per diventare grafico:
- frequentare un corso di laurea in design
- frequentare un’accademia Dams
- seguire un corso photoshop, illustrator, indesign online
Nel primo caso specifichiamo che non è necessaria una laurea per intraprendere questa professione, ma comunque può costituire una solida base da cui partire, questo sia per quanto riguarda una laurea in design che in comunicazione. Le due macro aree sono infatti strettamente collegate: la grafica pubblicitaria va infatti ad unire l’aspetto della progettualizzazione estetica a quella comunicativa. Molte persone partono spesso da una laurea in comunicazione per poi appassionarsi e frequentare un corso specifico di grafica.
Se invece non hai intenzione di frequentare l’università ma sei diplomato, puoi accedere a dei corsi di grafica e web communication che andranno a formarti nello specifico.
Infine è possibile frequentare un corso di Illustrator online, oppure di Photoshop o Indesign. Consigliamo questa strada per le persone che non riescono a frequentare i corsi in presenza, ma hanno bisogno di un video corso da rivedere in qualsiasi momento preferiscono. Chiaramente è da considerare che acquistare un corso online ti renderà lo studio individuale, senza la possibilità di confrontarti con professori e colleghi di corso, e soprattutto al termine non ti verrà rilasciata nessuna qualifica. È comunque una buona occasione per approcciarsi alla grafica e come primo piccolo step non sarebbe male, l’importante è poi frequentare un corso professionale che rilascia una qualifica riconosciuta così da potersi approcciare al mondo del lavoro.
Corso Photoshop e Illustrator Napoli
Chiariti i punti fondamentali andiamo ora a vedere cosa offre il corso di grafica proposto da Dam Academy.
DAM Academy: corso regionale annuale incentrato sullo studio e l’apprendimento delle forme di comunicazione grafica. Gli allievi diventeranno degli esperti della comunicazione visiva tramite la conoscenza di tutti i programmi della suite Adobe grazie ai docenti che sono professionisti del settore. Ci saranno tanti workshop che daranno la possibilità di entrare in contatto con alcuni dei massimi esponenti del digital advertising e crearsi già in fase di studio delle opportunità lavorative. Al termine del corso di svolgerà un esame con la presentazione del proprio portfolio creato nell’anno accademico, e al termine verrà riconosciuta la qualifica professionale valida in Italia e all’estero.
Corso di Photoshop avanzato a Napoli
Se invece sei già un professionista ma necessiti di una maggiore predisposizione allo strumento Photoshop, allora un corso avanzato è ciò che fa per te. Spesso capita che al termine di un corso di grafica, avendo toccato diverse materie, dalla brand identity, al fotoritocco ecc, si possa capire qual è il settore per il quale si è più portati, volendo approfondire la propria conoscenza. Un corso avanzato ti permetterà di concentrarti esclusivamente su quell’argomento. DAM Academy offre la possibilità di partecipare anche ad altri corsi che offrono, come ad esempio quello di fotografia, dove l’utilizzo di Photoshop è chiaramente più avanzato.