Forse avrai sentito parlare della psicologia dei colori e di quanto essa sia fondamentale nel mondo della comunicazione. In questo articolo approfondiremo l’argomento andando ad analizzare il reale valore dei colori per il marketing e la grafica in generale, aiutandoti a capire cosa scegliere per realizzare i tuoi progetti, in base al messaggio che desideri trasmettere.
Come funziona la psicologia dei colori?
Diversi studi hanno dimostrato come i colori abbiano un forte potere di comunicazione in chi li osserva; hai mai sentito le espressioni: “verde di rabbia”, “rosso in viso” o “avere una fifa blu”? Questi sono solo alcuni esempi di come alcune emozioni o situazioni abbiano riferimenti cromatici nel linguaggio comune.
Per questo motivo la psicologia dei colori da qualche anno a questa parte riveste un ruolo primario nel marketing, in particolare nella scelta grafica del logo del brand, ma non solo. Scegliere il colore giusto per suscitare un’emozione specifica nel target di riferimento è quindi un ottimo modo per enfatizzare il messaggio che si desidera trasmettere.
Le palette nella psicologia dei colori
La distinzione più comune che viene fatta per ordinare i colori è quella fra caldi e freddi. Queste due palette nella psicologia dei colori hanno scopi ben precisi che ora andremo ad analizzare nel dettaglio.
Colori Caldi: a questo gruppo appartengono il giallo, l’arancione e tutte le sfumature del rosso, compresi rosa e fucsia. È pensiero comune che queste tonalità suscitino emozioni vive, intense come la passione, l’amore e via discorrendo. Ciò rende questa palette adatta a messaggi che incentivino l’osservatore a fare qualcosa, a compiere un’azione.
Colori Freddi: l’insieme dei colori freddi è costituito dal verde e da tutte le tonalità del blu fino al viola. In questo caso la palette ispira un senso di sicurezza, di comfort e di affidabilità, il che la rende perfetta per rivolgersi al pubblico con tono pacato, che ispira fiducia.
Ora che conosci le funzionalità di buona parte delle varie palette cromatiche, possiedi uno strumento in più su cui basarti per la creazione dei tuoi contenuti grafici.