La differenza fra Brand e Marchio è qualcosa che alcune persone, soprattutto quelle che non hanno competenze nel marketing, hanno difficoltà a cogliere. Di seguito analizzeremo quali sono i punti focali dell’ uno e dell’altro e perché essi abbiano un ruolo così rilevante nel processo decisionale del cliente.
Definizione di brand e marchio
Il brand è un concetto per lo più composto da fattori astratti che, nel loro insieme, indicano come il pubblico percepisce l’azienda ad esso legata. Detto in parole povere si può dire che è l’insieme di emozioni che il cliente prova quando sente parlare di quella determinata azienda.
Prendiamo ad esempio Barilla: quando si sente questo nome, la prima cosa che viene in mente è la famiglia, lo stare insieme ed il mangiare qualcosa di sano, reazioni insomma estremamente positive che ci fanno percepire quel brand come affidabile al contrario di quanto potrebbe fare un brand di pasta del discount sconosciuto.
La percezione è ovviamente soggettiva e non obiettiva ed ha una notevole influenza sul nostro processo decisionale che ci porta all’acquisto o meno di un prodotto.
Il marchio invece è qualunque rappresentazione grafica (simbolo, logo, disegno, scritta) che identifica e distingue il brand sul mercato. Viene realizzato dalle aziende, oltre che per rendersi riconoscibili al pubblico, anche per tutelare i propri prodotti tramite la legge che regola il marchio registrato.
Vantaggi di un brand forte
Inutile dire che il brand è un fattore dall’ influenza estremamente rilevante nelle decisioni del cliente di acquistare o meno un prodotto specifico, ecco perché conoscere la differenza fra brand e marchio, soprattutto per un imprenditore, è fondamentale.
Un brand forte presenta notevoli vantaggi perché ispira fiducia nei consumatori, che tenderanno ad orientarsi sempre verso qualcosa che conoscono o che comunque sanno essere famoso, piuttosto che su qualcosa di cui sanno poco o nulla. Naturalmente in questi casi entrano in gioco altri fattori, come convenienza del prezzo, qualità del prodotto eccetera, ma il peso del brand è molto importante.