Imparare come creare un brand leggendo un semplice articolo è impossibile, servono infatti corsi specifici, idee vincenti e tanto impegno, ma visto che siamo qui, cercheremo di darti qualche consiglio su quali sono le strategie vincenti per dare rilevanza al tuo brand personale e come esso può essere migliorato per portarti nuovi clienti.
Creare un brand diverso da quelli già presenti
Può sembrare ovvio ma non tutti ci pensano quando è il momento di creare un brand. La cosiddetta indagine di mercato è il primo step per dare vita a qualcosa di unico. Se hai già un’ idea di dove vuoi andare a parare devi innanzi tutto conoscere i tuoi concorrenti, capire quali sono i loro punti vincenti e confrontarli con i tuoi.
Mai peccare di superbia nel marketing, non si deve dare per scontato che le proprie idee siano uniche o che possano funzionare meglio di quelle degli altri, è invece importante affidarsi ai dati, saperli interpretare e capire come agire di conseguenza.
Questo accorgimento iniziale ti permetterà di differenziare il tuo brand e renderlo veramente unico agli occhi dei consumatori. Integrando inoltre una Proposta di Vendita Unica (Unique Selling Proposition), che sia capace di catturare l’attenzione dei potenziali clienti con offerte, vantaggi e benefici che solo tu puoi dare, aumenterà notevolmente la reputazione del tuo brand.
Rendi memorabile il tuo brand
Esistono diversi modi per fare presa sul pubblico: oltre all’ovvia qualità del servizio e ai vantaggi che il tuo brand è in grado di offrire rispetto alla concorrenza, entrano in gioco anche i fattori mnemonici. Trovare lo slogan giusto, realizzare una pubblicità semplice ma che rimanga impressa, creare un logo o un insegna particolarmente impattanti, sono tutti ottimi modi di accrescere la tua reputazione.
Quando si decide di creare un brand bisogna infatti distinguersi non solo a livello qualitativo, ma anche di immagine (intesa in senso lato), per dare modo al cliente di “identificarsi” con il brand stesso. Non è un caso se gli slogan storici dei grandi marchi come Barilla, Cocacola ed altri, li conosciamo a memoria.
Con questi semplici consigli puoi cominciare a lavorare in maniera più approfondita sul tuo Brand, dandogli un carattere unico e distintivo, che lo identifichi in mezzo alla concorrenza.