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10 nuovi loghi più importanti del 2016

Sono stati sia controversi che ispiratori, ma sicuramente nel 2016 i loghi l’hanno fatta da padrone. Moltissime aziende hanno infatti scelto di ridisegnare il proprio logo, con fortune alterne.

Più o meno intelligentemente, tutte le aziende hanno scommesso o con design piatto, o col colore, o tutt’e due.

Di seguito ti elenco i più importanti loghi nuovi del 2016.

Nei commenti scrivi pure qual’è il tuo preferito, o quello che ti è piaciuto di meno.

10 nuovi loghi più importanti del 2016

01. DELL

Creato in collaborazione con la strategia e il design dell’agenzia Brand Union, il logo della Dell Technologies ha aggiunto delle sottili linee alla scritta del logo già esistente.

Famosa per la sua ‘e’ inclinata, il logo Dell aveva un design immediatamente riconoscibile che quelli della Brand Union erano desiderosi di rispettare nel loro rebrand.

02. Taco Bell

Sviluppato dall’agenzia di consulenza creativa Lippincott e dal gruppo di progettazione interno di Taco Bell, TBD, il logo rinnovato semplifica immagini esistenti, nel tentativo di connettersi con i giovani clienti.

Piuttosto che creare qualcosa di completamente nuovo, le nuove linee del logo semplificano l’immagine della campana familiare, associata alla catena di ristoranti. Eliminate le tavolozze di blu sgargianti, rosa e gialli che potevano essere di tendenza nella metà degli anni ’90, sostituite da un viola regale con una sottile sfumatura.

03. WeTransfer

Il servizio di condivisione basato su cloud WeTransfer ha rivelato il suo nuovo design della nuova identity, il sito web e il logo, sin dal lancio del servizio nel 2009.

Decidendo di tornare alle origini e costruire da zero, la nuova identità vede l’azienda togliere la parola ‘trasferimento’ dal logo e concentrarsi invece sul perfezionamento del simbolo.

Il nuovo logo si ispira al carattere tipografico che si trovava nel precedente progetto.

04. Kodak

In concomitanza con il loro ritorno sul mercato dei prodotti di consumo, Kodak ha tolto dal suo design l’iconico otturatore della fotocamera e eliminato il marchio testuale che avevano introdotto nel 2006.

Così come con la combinazione di colori rosso e giallo immediatamente riconoscibile, questa ultima iterazione del logo Kodak include anche un nuovo tipo di carattere e layout, che richiama alla mente le perforazioni presenti sui bordi della vecchia pellicola.

05. Mastercard

Mastercard è tornata alle origini con il suo ultimo logo creato da Pentagram. I cerchi rossi e gialli sovrapposti formano uno dei disegni più immediatamente riconoscibili nel mondo – e questo recente aggiornamento stringe semplicemente l’immagine, in modo da funzionare  in una dimensione sempre più digitale.

Considerando che la precedente versione ha visto i cerchi colorati incastrati come un puzzle, la nuova versione li fonde insieme come un diagramma di Venn e la creazione di una sezione arancione in mezzo.

Questa evoluzione del disegno rappresenta i servizi semplici e le ottimizzazioni che Mastercard offre.

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06. Instagram

Con oltre 400 milioni di utenti, e 80 milioni di foto e video caricati ogni giorno, la riprogettazione del logo di Instagram ha causato di sicuro qualche sussulto nella comunità della fotografia on-line.

L’azienda ha detto che il logo rappresenta come “vivace e diversificata la tua narrazione sia diventata”.

Instagram dice che questo cambiamento spera di dare maggiore attenzione alle foto e video degli utenti. “Abbiamo voluto creare un look che rappresentasse la gamma completa di espressione della comunità – passato, presente e futuro”.

Il nuovo logo è il risultato di un redesign che è stato in lavorazione dallo scorso anno. Le applicazioni di supporto di Instagram, tra Boomerang, Layout e Hyperlapse, hanno avuto tutti una revisione con uno schema di colore simile.

07. Guinness

Nessuna azienda produttrice di birra è riconoscibile come l’arpa della Guinness.

Così, quando si è trattato di aggiornare il design del logo della birra nera, lo studio Design Bridge di Londra ha dovuto percorrere una linea sottile tra la creazione di qualcosa di nuovo, rimanendo fedele al look precedente.

Ma allontanandosi dal trend del design flat, hanno creato un logo contemporaneo che riflette la storia del marchio.

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08. Bing

Basandosi sul logo angolare che era al centro del suo rebrand del 2013, questo nuovo design ha una tavolozza di verde pino più facile da leggere, in coppia con una maiuscola ‘b’ per il testo.

Il design lucido riflette anche un miglioramento delle performace del motore di ricerca in sé. “Ci aspettiamo che Bing continui a crescere e siamo felici con la nostra traiettoria”, spiega Rik van der Kooi, il corporate VP of advertiser and publisher solutions di Microsoft.

09. HP

Per distanziare i suoi prodotti di fascia alta da tutto il resto, i computer portatili di alta qualità HP saranno adornati con un nuovo logo minimalista composto da quattro linee oblique.

Il design elegante è stata annunciato insieme al rilascio dell’ultra-sottile computer portatile Spectre 13, ma il logo ha impiegato cinque anni a rappresentare il marchio.

Originariamente presentato nel 2011 da Moving Brands, il logo è stato apparentemente respinto da HP. Tuttavia sembra che ora il design futuristico e la creazione di una forma rettangolare sostituirà il tradizionale logo HP.

10. Premier League

Creato in collaborazione con DesignStudio e Robin Brand Consultant, il nuovo logo è stato progettato in modo da riflettere la distanza della Premier League dalla sponsorizzazione del logo. È pulito, fresco, e perfetto per le piattaforme digitali.

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