DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

10 Font affinché il tuo progetto “parli”!

Un font non è solo un carattere tipografico; croce e delizia di ogni graphic designer che si rispetti, rappresenta l’elemento fondamentale di ogni progetto.

Sul web sono disponibili numerosissimi font, free e non: in questo articolo ho voluto selezionare i 10 font migliori, capaci di dare ai tuoi lavori quel tocco che può fare la differenza.

I 10 font migliori per il tuo progetto

1#LOMBOK
Font sans serif, dall’estetica semplice e minimalista, per alcuni aspetti quasi futurista, Lombok  nasce da un progetto di Alexandre Pietra, studente di graphic design.
Perfetto per creare manifesti che attirano l’attenzione, Lombok è scaricabile online gratuitamente.

2#GEOM
Realizzato dal designer e art director Danilo Gusmão Silveira e ispirato alle forme geometriche di base, questo “display typeface” nasce in realtà come progetto sperimentale.
Il font è disponibile in modo assolutamente gratuito sia per uso personale che commerciale.

3#ARKHIP
Arkhip è stato creato dal team “Klimov design” con sede a Mosca. Un font audace con “un’anima russa”, capace di dare personalità a titoli, poster e altro ancora.
Arkhip è disponibile sia in latino che in cirillico con download gratuito.

4#AILERONS
Un font molto lineare, tutto maiuscolo, progettato dal designer brasiliano Adilson Gonzales de Oliveira. Ailerons si ispira agli aerei tipici del 1940. Il font è disponibile senza alcun costo solo per uso personale.

5#BELLABOO
BellaBoo è  perfetto per qualsiasi tipo di progetto dal design “homemade”.  Realizzato da Marcelo Reis Melo, contiene caratteri latini e svedesi. Garantito per aggiungere un sapore artigianale ed eccentrico ai tuoi disegni, è scaricabile gratuitamente – sia per uso commerciale che personale – ed è disponibile nei formati TTF e OTF.

6#PIER
Si tratta di un font geometrico e moderno, sans-serif, perfetto per diverse tipologie di design: si adatta perfettamente a diversi usi ed esigenze testuali. Creato dall’art director Mathieu Desjardins, è gratuito per uso personale.

7#MANIFESTO
Manifesto è stato creato dal designer Tomaz Leskovec. Ispirato al movimento razionalista italiano, questo carattere tipografico pulito e semplice è ideale per la creazione di titoli e poster dallo stile accattivante ed è scaricabile gratuitamente.

8#TIMBER
Un font gratuito, molto versatile, le lettere si possono facilmente combinare con il minimo sforzo per ottenere grandi effetti tipografici. Gratuito per uso personale e commerciale, è perfetto per loghi, manifesti, titoli e progetti tipografici.

9#DENSE
Font gratuito, Dense è versatile, elegante e compatto. Creato dall’artista canadese Charles Daoud, appartiene alla famiglia dei sans-serif. Si tratta di un carattere dalle linee semplici e chiare, assolutamente consigliato per progetti tipografici dallo stile minimalista, da scaricare gratuitamente!

10#RECKONER
Reckoner, nato dal lavoro del designer Alex Dale, è un font gratuito ispirato ai caratteri tipografici sans serif, come Bebas Neue, Alegre Sans e Dharma Gothic. È attualmente disponibile in 2 versioni e gratuito per uso commerciale.

Adesso non ti rimane che scegliere il tuo preferito!

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT