Quanto è grande la tua collezione di font? Se sei stato impegnato a scaricare tutte le font gratuiti che si possono trovare, o se avete investito in alcuni tipi di font premium è probabile che hai centinaia (o migliaia!) di file di font che si sono impantanati nel tuo sistema.

I font manager sono sono strumenti importanti che consentono di attivare e disattivare le font al volo, organizzare le raccolte in gruppi, e facilmente fare testi con più caratteri alla volta per trovare la scelta perfetta per le tue grafiche.

Cercando su Web e bacheche ne abbiamo selezionati un po’. Questa carrellata presenta i più popolari programmi per Windows e Mac, tra cui applicazioni gratuite e a pagamento da prendere in considerazione.

Cosa cerchi da un font manager?

A parte la funzione di base per attivare e disattivare le font, ci sono altre caratteristiche che potresti ritenere utili per un gestore di font?

Potrai trovare opzioni di scelta facili e spesso gratuite, ma a volte le applicazioni premium contengono alcune funzionalità davvero utili che possono davvero far contenti i professionisti del design. Raggruppamento, l’etichettatura, la marcatura e l’organizzazione delle font aiuta a scegliere lo stile esatto di carattere tipografico di cui avete bisogno, dalla libreria. L’anteprima dei più tipi di font in una sola volta, assieme a una formulazione personalizzata può realmente velocizzare le tue grafiche consentendo di confrontare visivamente caratteri tipografici diversi. Alcuni font manager anche uscire con i plug ins di Photoshop, Illustrator e InDesign in modo che qualsiasi font saranno attivate automaticamente quando sono necessarie. Queste sono caratteristiche importanti da considerare nel valutare il valore dei diversi programmi offerti.

10 font manager per organizzare il tuo lavoro

PER WINDOWS

NexusFont (gratis!)

NexusFont è il font manager più comunemente consigliato per Windows. È una semplice e leggera applicazione freeware che ha tutte le funzioni di base, di attivazione e disattivazione, ordinamento e ricerca della tua collezione.

The Font Thing (gratis)

È stato realizzato nel 1999, ma The Font Thing è un pezzo collaudato di freeware che è ancora in servizio per molti designer. Esso consente di installare, organizzare, visualizzare in anteprima e filtrare le font da un programma leggero.

FontBase (gratis!)

FontBase è un nuovo font manager per Windows 7 o superiore. A differenza di molti programmi gratuiti per Windows, questa applicazione ha una bella interfaccia che rende facile modificare lo stile con l’anteprima, e ricercare e confrontare i font.

AMP Font Viewer (gratuito!)

AMP Font Viewer è un’altra opzione gratuita per gli utenti Windows. Ha molte caratteristiche per l’installazione e categorizzazione delle font, compresa l’installazione temporanea di font in modo che rimangono attive fino a quando il programma non viene chiuso.

10 font brush gratis! Scoprile tutte

SOLO PER MAC

RightFont ($ 39,95)

RightFont è relativamente nuovo font manager per Mac. Ti aiuta a visualizzare in anteprima, la sincronizzazione, e organizzare i font archiviati in qualsiasi posizione senza installarli, che è grandioso per gli utenti con più dispositivi. Le font possono anche essere filtrate per la classificazione, la larghezza o il peso.

FontAgent Pro ($ 99)

FontAgent Pro è un font manager classico per Mac. È abbastanza costoso, ma sai che stai acuistando un software collaudato con molte caratteristiche. FontAgent Pro viene inoltre fornito con plug di auto-attivazione per le ultime versioni di Adobe CC e Quark.

Fontyou (gratis!)

Fontyou è un nuovo stile di font manager basato su cloud. Invece di importare tutti le font dal disco rigido e accedervi tramite un programma di utilità tradizionale, si caricano i file sul cloud e si gestiscono le raccolte tramite il browser.

Font Explorer X 1.2.3 (gratuito!)

Font Explorer X in origine era una versione gratuita di Font Explorer X Pro, ma da allora è stato rimosso dal sito Font Explorer. Per fortuna questa versione gratuita a portata di mano è ancora accessibile via Softpedia.

Vuoi conoscere il design perfetto per il tuo biglietto da visita?

LA SCELTA PROFESSIONALE (Win e Mac)

Suitcase Fusion ($ 119,95)

Suitcase è il grande nome nel settore della progettazione quando si tratta di gestire le font. A 120 $ è il programma più costoso in questa carrellata, ma è compatibile con tutti i software di Adobe Creative Cloud, QuarkXPress e anche aplicazioni desktop di base.

FontExplorer X Pro ($ 99)

FontExplorer X Pro è un font manager globale con una ricchezza di funzioni. Si può anche collegare a FontExplorer X Server, che fornisce  la gestione condivisa delle font tra interi team, il che è una grande soluzione per team e le agenzie.

Vuoi scoprire anche tu i segreti del graphic design? Iscrivi al corso della REA Romeur Academy!