Hai bisogno di una particolare font per il tuo prossimo progetto? Ti consiglio di dare un’occhiata a queste font brush gratuite, che potrai usare per i tuoi progetti artistici.

Utilizzare una font brush

Una font brush offre un approccio umanistico e giocoso alle tue grafiche e si sposa bene con i formati per una stampa grande – in particolare se applichi tecniche come spot colour.

Di sotto ti elenco le 10 migliori font gratuite da scaricare e utilizzare nei tuoi prossimi progetti.

10 migliori – e gratis- font brush in circolazione

01. Beacon

Beacon è una font serif meravigliosamente fluida, creata da Cuong Truong Van. Si può scaricare gratuitamente gratis sia per uso personale che commerciale, questa font è caratterizzata da idiosincrasie, che sicuramente aggiungeranno un tocco davvero personale al tuo lavoro. Personalmente piace particolarmente come le lettere aperte e le curve irregolari conferiscano a questo tipo di carattere una finitura ruvida e traballante.

Formato: TTF

02. Ampad Brush

Grazie ai suoi tratti del pennello in dissolvenza, la font brush Ampad crea uno sguardo angosciato come le lettere che sembrano essere raschiate attraverso lo schermo. Realizzata da Gene Gilmore, Ampad Brush è il carattere tipografico da utilizzare se stai cercando di trasmettere un senso di orrore per la tua opera d’arte. Ampad è disponibile in quattro stili diversi, in modo da poter scegliere quello migliore per soddisfare il tuo progetto.

Formato: TTF

03. True Lies

Stride sulla pagina come il pneumatico di un’automobile in fiamme, True Lies è la font creata da Jonathan Harris ed è scaricabile gratuitamente per uso personale. Oltre a coprire tutto l’alfabeto, il carattere tipografico comprende anche numeri, simboli e segni di punteggiatura. Con una grintosa e irregolare finitura non serif, True Lies renderà sicuramente i vostri testi ruvidi e grintosi.

Formato: TTF

04. Goatskin Brush

Gli spessi tratti di inchiostro della Goatskin Brush font di Måns Grebäck sono l’ideale per gli artisti che cercano di aggiungere un tocco di influenza asiatica al loro lavoro. Simulando con attenzione il tipo di segni che ci si aspetterebbe di trovare nelle calligrafie dell’Asia orientale, Goatskin Brush è il miglior compromesso fra due emisferi, in quanto si adatta comodamente allo stile dell’alfabeto inglese.

Comprensivo di parole maiuscole e minuscole, oltre a una selezione di segni di punteggiatura, Goatskin Brush è una font da possedere assolutamente nel vostro toolkit.

Formato: TTF

Se vuoi conoscere altre font dinamiche per i tuoi progetti, leggi questo articolo!

05. Surf Capital

Creato come se fosse stato appena baciato dal sole, Surf Capital è una piacevole, rilassante font creata dai Quotes Branded. Grazie ai diversi strati di ombreggiatura, Surf Capital ha una maggiore sensibilità sulle texture rispetto al tipo di carattere medio, rendendolo un modo sicuro per aggiungere un po’ di personalità ai vostri testi.

Formato: TTF

06. Levi Brush

Questa font brush gratis è stata progettata dal designer rumeno Levi Szekeres. Il carattere splatter della vernice condivide alcune somiglianze con le copertine degli album di David Guetta ‘One Love’ e dei Coldplay di ‘Viva la Vida’. Una variante chiamata Levi ReBrushed è anche disponibile gratuitamente e include variazioni sul pennello e colore.

Formato: TTF

07. Brush Hand New

Brush Hand New è un carattere brush gratuito basato su Flash Bold, una font creata da Edwin W Shaar nel 1939. La nuova versione di K-Type semplifica, alleggerisce e leviga i bordi frastagliati. Anche i contorni sono migliorati, per eliminare ogni durezza residua, con conseguente font più morbida, liscia e scorrevole, ideale per i titoli e la visualizzazione.

Formato: TTF

08. Paint Hand

Distorta e sciatta, Paint Hand è una font brush gratuita progettata da Ursula Hitz dalla Svizzera. Il carattere tipografico è giocoso e ideale per prodotti o contenuti focalizzati  per bambini.

Nel tempo, Hitz ha maturato diversi talenti in tipografia, grafica e produzione di opere grafiche. Dopo essersi trasferita a Londra dieci anni fa, il suo lavoro si è concentrato sulle location e luoghi pubblici, ed è stato esposto in una serie di gallerie.

Formato: TTF

Vuoi utilizzare i consigli che ti abbiamo dato finora per una campagna Facebook? Leggi qui!

09. Cylburn

Cylburn è uno script semi-connected creato da Dai Foldes. Cylburn è strutturalmente basata su Roundhand ma disegnata con un pennello a punta e tensione trattenuta che la separano dalle sue radici tradizionali. Dai Foldes vive a Baltimora, e applica il suo background nella pittura nel lettering e tipografia. Amo questo tipo di font brush gratuita per il suo equilibrio tra la scritta a mano imperfetta e il rendering dei pixel perfetto – un chiaro riferimento all’arte della firma a mano.

Formato: TTF

10. Mothproof Script

Mothproof Script è una font brush espressiva e larga, disegnata da Diego Quintana. Questa font brush gratuita ha un peso visivo simile alle forme blackletter tradizionali, con una migliore leggibilità. Quitana è un freelance graphic designer e programmatore web autodidatta. Egli preferisce progetti che cercano di cambiare e scuotere le persone, più che vendergli prodotti.

Formato: TTF

Vuoi conoscere anche tu i segreti del graphic design? Iscriviti ai corsi della REA Romeur Academy! Ti aspettiamo!