DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Cosa fare per diventare Social Media Manager?

Se ti chiedi cosa fare per diventare Social Media Manager hai scelto una professione molto complessa ma gratificante, che sicuramente comporta molto di più che pubblicare immagini sui social e scrivere una didascalia piena di hashtag. Un Social Media Manager è una combo di professioni, come quella del marketer, designer e copywriter. Spesso collabora in realtà molto grandi, definendo le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Ma parliamo di formazione, argomento che probabilmente ti interessa particolarmente in questo momento. Cosa studiare per poter svolgere questa professione? La laurea è necessaria?

È possibile diventare Social Media Manager senza laurea?

Vogliamo risponderti con una risposta semplice e diretta: sì, è possibile diventare Social Media Manager senza laurea. Tecnicamente si può perché ad oggi non c’è un albo ufficiale ai quali i SMM possano iscriversi.

Questo però non significa che la formazione sia poco importante, anzi. Ecco qui di seguito tutte le possibilità per formarti attualmente disponibili e come iniziare a fare social media marketing.

Come iniziare a fare Social Media Marketing?

Per iniziare a fare Social Media Marketing considera che in futuro ti serviranno sia la giusta istruzione che esperienza. In sostanza, quindi, ti consigliamo di seguire questi passi:

  • cerca di acquisire più esperienza possibile sulle strategie del social media marketing;
  • Formati a livello universitario o frequenta un corso privato, fai una formazione one-to-one;
  • cura bene le tue pagine social pubblicando contenuti interessanti e di qualità. Crea il tuo seguito!
  • Approfondisci l’uso dei social media;
  • crea un portfolio online;
  • segui Social Media Manager che ammiri e dai quali potresti imparare.

Cosa studiare per diventare Social Media Manager?

Per diventare SMM puoi approfondire lo studio della comunicazione e del marketing digitale, sia tramite corsi universitari, master e corsi privati sia online che in sede.

Considerando che questa professione necessita di una lunga esperienza, potresti iscriverti ad un corso di Laurea in comunicazione digitale, a una Facoltà di Scienze della Comunicazione, a un corso di Social e Web Marketing. Potrai così ottenere l’equivalente di un bachelor degree triennale, riconosciuto a livello internazionale e anche dalle aziende in fase di recruiting.

Questo tipo di formazione ti permetterà di ottenere i requisiti necessari per svolgere questo mestiere, oltre alle doti naturali di cui sarebbe meglio che tu fossi in possesso, come avere una mente creativa, curiosità, spirito di osservazione, buone capacità di organizzazione e di gestione dello stress.

Come diventare Social Media Manager senza università?

Come dicevamo prima è possibile diventare Social Media Manager senza università. Esistono dei corsi, anche online, altamente professionali per chi voglia affacciarsi a questa professione tramite un corso semplice ma allo stesso tempo completo. In poco tempo e studiando spesso in orari a te comodi, puoi apprendere l’utilizzo dei Social più famosi, Google Ads, Analytics, Web Design, SEO e molto altro. Hai anche la possibilità di poter entrare in collaborazione con famosi ed esperti grafici, videomaker, post producer dai quali apprendere i trucchi del mestiere. 

In poco tempo acquisirai le competenze e inizierai a fare le esperienze che ti servono per diventare un Social Media Manager.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT