Enzo Mastrolonardo

  • MATERIE: Project Manager

BIO


Classe 1981, nato e cresciuto a Roma dove vive attualmente. Appassionato delle realtà locali, aiuta imprese e professionisti sul territorio ad ottenere nuovi clienti prevalentemente attraverso il canale di ricerca organica, il suo approccio è fortemente orientato alla vendita. 
 
Nel corso dei suoi studi si è formato con imprenditori digitali e professionisti noti nel panorama SEO e Web Marketing, fino a specializzarsi nel realizzare progetti web per intercettare gli utenti locali nel momento in cui sono più vicini all’acquisto, concentrando l’offerta e la comunicazione verso un target identificato come bisognoso e consapevole.
 
Analisi della Concorrenza, Strategia e Posizionamento sui Motori di Ricerca sono il suo pane quotidiano. Collabora da anni con varie realtà imprenditoriali del panorama romano principalmente nei settori Consulenza, Legal, Vigilanza Privata, Sicurezza sul Lavoro, Edilizia, Disbrigo Pratiche e Assistenza Tecnica.
 
Docente presso la DAM Academy di Roma, si occupa anche di Formazione per Professionisti e Consulenti in ambito SEO e Web Marketing con focus su Progetti Local, autore del Video Corso online “Imprese Locali sul Motore di Ricerca”.

Programma Didattico

MACRO TEMI AFFRONTATI

Creazione di un Progetto reale per la Promozione di un’entità (Professionista, Impresa, Servizio, Prodotto)

  • Fondamenti di un Progetto Promozionale

-Perché un Sito Web

-Che tipo di approccio adottare

-Denominatori comuni per progetti di successo

-Approccio alla SEO

Obiettivo: Comprendere come è possibile monetizzare per se stessi

  • Analisi di Mercato

-Guardare alla concorrenza in ottica di posizionamento

-Perché puntare sull’organico per la Promozione

-Quali elementi integrare nel contenuto

Obiettivo: Comprendere l’attuale panorama del Segmento di Mercato online dove si esordisce

  • Costruire una strategia diversa dai concorrenti

-La figura dell’Esperto

-Studio delle Persone

 -Elementi Visual

-Margine, Ricavo e Guadagno

Obiettivo: Definire i punti chiave del Progetto per la successiva trasformazione in Contenuto di Risposta

  • Preparare la Piattaforma per realizzare il Sito Internet

-SEO on Page – Premesse

-Ricerca e Analisi delle Parole Chiave

-Scelta del dominio rispetto a Brand / Keyword Research

-Considerazioni pre-registrazione

-Setup Hosting

Obiettivo: Allestire lo spazio operativo dove risiederà il Progetto

  • Page builder e Mindset

-YooTheme Page Builder (oppure Divi/Elementor)

-Costruire una Landing partendo dai template

-Costruire una Custom Landing a mano con le sezioni

-Costruzione di Landing in modo Scalabile

Obiettivo: Progettare una Landing

  • Google my business per il posizionamento

-SEO Local

-Creare, Gestire e Rivendicare una Scheda Locale

-Ottimizzare la Scheda Locale

-Recensioni: Come e Quali

-Keyword Research e Categorie

Obiettivo: Dichiarare la propria presenza in modo divergente

  • Promuoversi sul Territorio e non solo

-SEO on page Funzionale alla promozione

-Link Building per Progetti promozionali

 -Analytics Tracciare obiettivi e Pubblico  

-ADS Dinamiche

Obiettivo: Realizzare, Pubblicare e Promuovere un Progetto Promozionale