Davide Lima

  • MATERIE: Social Media

BIO


Davide Lima nasce ad Avellino il 26 Settembre 1985. Appassionato di concerti e musica live, frequenta Roma fin dall’adolescenza. Vi si trasferisce nel 2009 per intraprendere il percorso di studi in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione all’Università degli Studi La Sapienza, percorso che porterà a termine con successo nel 2012 con il conseguimento della laurea triennale.

Parallelamente agli studi universitari, coltiva la passione per gli eventi musicali e la comunicazione giovanile in genere, organizzando alcuni interessanti eventi al Circolo degli Artisti.

Nel 2011 vince la borsa di studio e accede al corso in “Progettazione di Eventi e Comunicazione” dello IED Roma, che oltre a formarlo professionalmente, gli consente di ampliare la sua rete di contatti.

Terminati gli studi, il percorso di formazione e il tirocinio, nel 2014 inizia a collaborare con LAND HO Studio di Danilo Bubani e Daniel Bedusa presso il COHO LOFT, dove si occupa di comunicazione digitale, gestione eventi e pr.

In questo contesto, nel 2015 collabora con Lazy Film, facendo parte del team creativo di RO_map Festival.

Nel 2016 crea insieme ad alcuni colleghi la BSOCIAL Creative Studio & Agency, dove collabora con Luca Marinucci e Salvatore Solko, gestendo per due anni consecutivi le campagne social e promozionali del Gaeta Jazz Festival.

Nel 2018 si trasferisce defnitivamente in un nuovo studio che gli permette di ampliare e consolidare la sua agenzia, attualmente composta da un gruppo di giovani creativi e professionisti del settore moda, fotografa e comunicazione.

Tra i clienti più importanti annovera Santo Trastevere, INDIGENO Jewels ,Bottega Tredici, Materia Roma e PICO Gelato.

Programma Didattico

MACRO TEMI AFFRONTATI

  • Introduzione al marketing, storia del marketing con focus sui cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, strumenti del marketing: panoramica di genere, modelli di business, visual marketing, storytelling creativo, advertising e promozione, community, infuencers e fan base.
  • Social media marketing – introduzione, strategia del SMM e strumenti del SMM, analisi obiettivi business e analisi consumer, social media strategy, contenuti creativi, diferenziazione a seconda della piattaforma usata.
  • FACEBOOK – introduzione alla piattaforma, interfaccia, account, home, funzioni base; ADS e inserzioni; l’importanza del sito per poterlo connettere alla pagina fb; campagne, studio del pubblico; contenuti creativi; Campagne combinate FB/ IG.

  • INSTAGRAM – introduzione alla piattaforma; overview generale, formati, modelli e strategie di business, gestione di hashtag e riferimenti, pubblico e riferimenti target per la community, approfondimenti instagram marketing, strumenti base di instagram e tipi di profli disponibili, infuencer e case study
  • INSTAGRAM STORIES: cosa sono, come sfruttarle nel piano digital marketing e come misurarne le performance
  • LA FOTOGRAFIA SUI SOCIAL: come usarla, consigli e reference
  • DIGITAL MARKETING FUNNEL: marketing funnel su FB; Funzioni avanzante di FB ADS, re-targeting e custom audience,massimizzazione conversioni, Lookalike, A/B test.
  • CONTENUTI CREATIVI : per conversione, reference, psicologia del marketing e attenzione, copy, grafche, branding, ideazione di un logo ed editing
  • LINKEDIN E TWITTER: panoramica introduttiva delle piattaforme e principali funzioni.
  • YOUTUBE : panoramica dei canali e introduzione agli account creative studio e applicazioni, funzioni speciali, confgurazione del canale, confgurazione e predisposizione dei video, modelli creativi, gestione delle playlist e del canale.
  • TIKTOK: cos’è, come funziona e cosa ci si trova, analisi della piattaforma e case study.