Notizie ed aggiornamenti sul mondo del Web Design e SEO

Consigli per velocizzare un sito WordPress

Consigli per velocizzare un sito WordPress

Le voci di corridoio che Google utilizzi la velocità di un sito come fattore diretto di ranking si sono rincorse più volte nel web generando in noi non poche paranoie, ma la verità e l’interpretazione delle parole di Matt Cutts dicono che a parità di altri fattori un...

Come fare SEO fra onpage e offpage

Come fare SEO fra onpage e offpage

Fare SEO significa intervenire su tutta una serie di fattori per fare in modo che la nostra soluzione (aka prodotto/servizio) offerta all'utente che ha un bisogno, sia più visibile rispetto alla concorrenza. Cristallino nella definizione quanto oscuro operativamente:...

Come ricevere dei link e crearseli da soli

Come ricevere dei link e crearseli da soli

Puoi considerare i link come dei voti che il tuo sito ottiene, non tutti i link hanno lo stesso valore ed è per questo che devi cercare di ottenere quelli con il peso maggiore. Ti sarà sicuramente capitato di aver letto in giro che il contenuto è uno dei fattori più...

Scrivere un post per soddisfare gli utenti

Scrivere un post per soddisfare gli utenti

Una delle diatribe più "antiche" per chi scrive per il web è il bilanciamento su quanto scrivere per l'utente e quanto per il posizionamento in quanto tale. In realtà, come spesso accade nelle controversie, le posizioni non sono in contrasto ma si sovrappongono, si...

Come arrivano gli utenti sul tuo sito?

Come arrivano gli utenti sul tuo sito?

Nel momento in cui decidiamo di avviare un progetto web è ben chiaro fin dall'inizio che il nostro intento è quello di attirare l’attenzione del nostro pubblico. Per fare questo dobbiamo ottimizzare il sito per avere più possibilità di intercettarli e guidarli a...

Matrimonio su Social Media: come fare

Matrimonio su Social Media: come fare

Il giorno del matrimonio è quanto di più social esista al mondo, da sempre: si inviano gli inviti, si pensa a come accogliere e intrattenere gli ospiti e in generale si fa un'enorme fatica per rendere "il giorno più bello" un evento memorabile per tutti i coinvolti....

Il valore aggiunto della SEO

Il valore aggiunto della SEO

La SEO o Search Engine Optimization è tutto quell'insieme di attività che servono a rendere visibile un sito sul motore di ricerca - in Italia al 97% delle volte Google (fonte: SEO Training) - ; tale visibilità è determinata da svariati fattori che vanno dal titolo...

Ottimizzazione delle immagini: come e perchè usare il tag “Alt”

Ottimizzazione delle immagini: come e perchè usare il tag “Alt”

Quando si lavora all’ottimizzazione di un sito web in ottica SEO ci sono degli accorgimenti da seguire. Uno di questi riguarda la gestione delle immagini, infatti nel momento in cui ce la troviamo davanti dobbiamo subito ricordarci di far riferimento al "tag alt"....

SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca o per Google?

SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca o per Google?

L'acronimo SEO equivale a Search Engine Optimization quindi "ottimizzazione per i motori di ricerca". Insomma, piuttosto chiaro e lineare: chi fa della SEO la propria professione, è uno specialista in grado di posizionare il proprio sito, o quello di un cliente terzo,...

Un titolo ottimizzato è il primo passo per il successo

Un titolo ottimizzato è il primo passo per il successo

Scrivere un tag title efficace per la SEO dovrebbe essere il primo step per iniziare una corretta ottimizzazione on-page anche perché se andiamo ad analizzare i risultati in SERP è la prima cosa che si trova davanti lo spider (quel ragno malefico che si introduce nei...

Iniziare una campagna SEO “fai-da-te”

Iniziare una campagna SEO “fai-da-te”

La SEO, ovvero l'insieme delle attività rivolte a rendere un sito più visibile sul canale Search (aka motore di ricerca aka Google) è un'operazione complessa che, a seconda della grandezza di un portale, il settore di riferimento e gli obiettivi previsti; ha dei costi...

Come scrivere una Meta Description “attira CLICK”

Come scrivere una Meta Description “attira CLICK”

Meta description ottimizzate per la SEO,  come realizzarle ad arte Le meta description tecnicamente sono degli “attributi HTML” che forniscono una spiegazione del contenuto delle pagine web. In SERP si presentano come un breve riassunto di 2 righe. Ai fini del...

Come usare Facebook per organizzare un trasloco

Come usare Facebook per organizzare un trasloco

C'è una frase bellissima, che ho sentito per caso a Romeur Academy mentre facevo la mia lezione di social media marketing, "La creatività non è altro che questo: riuscire a trovare la soluzione a un problema". E mi è venuto in mente che qualche tempo fa ho avuto un...

Second Screen – il futuro del web advertising ?

Second Screen – il futuro del web advertising ?

Tenere d’occhio tutte le novità che si propongono di settimana in settimana è uno dei compiti fondamentali di social media marketer, social media specialist, content manager o qualunque altra singolare professionalità con un altisonante nome inglese venga in mente....