Notizie ed aggiornamenti sul mondo del Web Design e SEO

Facebook, Instagram e Whatsapp integrati?

Facebook, Instagram e Whatsapp integrati?

Secondo gli ultimi annunci fatti dal magnate dei social Mark Zuckerberg, Facebook, Instagram e Whatsapp saranno presto integrati l’uno all’altro, condividendo di fatto la medesima infrastruttura. Quali conseguenze avrà questa singolarità per gli utenti delle varie...

Cos’è Libra di Facebook

Cos’è Libra di Facebook

Recentemente è stata annunciata Libra, la criptovaluta di Facebook ideata da Mark Zuckerberg, fondatore del noto social network. Ma che cos’è nello specifico e perché potrebbe essere un progetto veramente promettente? Cos’ha di diverso dalle altre criptovalute già in...

Instagram toglierà i like?

Instagram toglierà i like?

Una notizia recentemente trapelata asserirebbe che i like di Instagram  sarebbero in pericolo. Come sarebbe secondo voi questo social senza i famosi cuoricini? E perché mai gli sviluppatori stanno pensando ad una soluzione così apparentemente drastica? Vediamo...

Come la SEO può essere local

Come la SEO può essere local

La Local SEO è una realtà concreta ormai da diverso tempo ed i motori di ricerca, capitanati da Google, sembrano spingere sempre più in quella direzione. Ma a cosa serve davvero e perché le piccole e medie imprese che operano su un territorio limitato dovrebbero...

Tik Tok, cosa sapere sul social del momento

Tik Tok, cosa sapere sul social del momento

Con oltre 600 milioni di utenti attivi e la recente acquisizione di Musical.ly, Tik Tok è il social più in voga del momento. Il target è per lo più dagli 11 ai 18 anni, ma il rapido successo ha già coinvolto anche milioni di adulti. Qual è il segreto di questo...

10 cose da sapere per scrivere un contenuto

10 cose da sapere per scrivere un contenuto

Desideri conoscere tutti i segreti dei più bravi copywriter? Allora ti consigliamo di seguire queste 10 regole per scrivere un contenuto web d’impatto, capace di catturare l’interesse dei tuoi lettori ed, al contempo, efficace per gli scopi che ti sei prefissato....

La strategia sui social di Netflix

La strategia sui social di Netflix

È possibile che il successo della piattaforma di streaming più famosa al mondo sia da imputarsi, oltre che alla qualità del servizio, anche ad un buon marketing? Indubbiamente la strategia di Netflix sui social, il suo approccio all’utenza diretto e coinvolgente e lo...

La vocal search: il trend del 2019?

La vocal search: il trend del 2019?

Se il 2018 è stato l’anno dei video, stando agli ultimi dati raccolti, il 2019 sarà invece quello della vocal search. Ma di cosa si tratta e come mai è in così rapida ascesa? E cosa si può fare per preparare il proprio sito web a questo successivo step tecnologico?...

Tumblr toglie i contenuti per adulti!

Tumblr toglie i contenuti per adulti!

Cade anche uno degli ultimi “porti sicuri” per coloro che amano condividere immagini per adulti sul proprio blog. Tumblr, la nota piattaforma di blogging che da sempre permetteva la pubblicazione di contenuti espliciti, dal 17 Dicembre prossimo vieterà ed eliminerà...

Quanti social ci sono?

Quanti social ci sono?

Ti sei mai fermato a chiederti quanti siano effettivamente i social network al mondo? Indubbiamente conoscerai i più famosi come Facebook, Instagram o Twitter, ma sapevi che diversi stati come la Cina o la Russia, hanno le loro versioni esclusive dei sopracitati...

Link Building for dummies

Link Building for dummies

La link building è una delle pratiche più utilizzate dagli esperti SEO per “spingere” un sito internet a salire nei risultati di ricerca di Google. In questo articolo cercheremo di spiegarne le dinamiche nella maniera più semplice possibile così da aiutarti a capirne...

Cosa cambia nella seo con il medic update?

Cosa cambia nella seo con il medic update?

All’ inizio di Agosto, Google ha rilasciato il famigerato Medic Update, così rinominato da alcuni analisti per via dei “danni” che il suddetto aggiornamento sembra aver fatto proprio a siti dedicati alla medicina, al wellness, al cibo e al fitness. I crolli...

L’invidia che move il sole e l’altre webstar

L’invidia che move il sole e l’altre webstar

Nell’ultimo spezzone di Web italiano abbiamo visto scontri verbali e prese di posizione verso questo o quell’altro influencer che sembra più di stare in un ring di wrestling. Non ci siamo fatti mancare neanche l’animosità (pur stantia) verso la fashion blogger, rea di...

L’indipendenza per lavorare nel digitale

L’indipendenza per lavorare nel digitale

Un Master di livello è in grado di darti le competenze cognitive, conoscitive e operative per lavorare nel digitale, ma i valori che ho definito S.A.C.R.I. (gli inglesi direbbero le "soft skills") sono o innate, o acquisibili solo attraverso un...

La condivisione per lavorare nel digitale

La condivisione per lavorare nel digitale

I Master di livello possono darti le competenze cognitive e operative per lavorare nel digitale ma  ma le "soft skills", i valori che ho definito S.A.C.R.I. sono o innate, o acquisibili solo attraverso un lavoro tutt'altro che "tenero" su di sé. La...

L’adattamento per lavorare nel digitale

L’adattamento per lavorare nel digitale

Parliamoci chiaramente: in Master di livello può darti certamente le competenze cognitive, conoscitive e operative, insomma quelle "tecniche" chiamate anche "hard skill" per lavorare nel digitale, ma le "soft skills", i valori che ho definito...

Visual, Design e Cultura Pop: The Simpsons Couch Gag

Visual, Design e Cultura Pop: The Simpsons Couch Gag

Il mestiere del grafico richiede talento, capacità e competenze che vanno oltre al “semplice” stile oppure alla tecnica in sé e concentrano la  loro attenzione su aspetti differenti. Cultura Pop, Entertainment, Personaggi, Icone e avvenimenti, sono concetti...

La serendipità per lavorare nel digitale

La serendipità per lavorare nel digitale

Un Master di livello può darti certamente le competenze cognitive, conoscitive e operative per lavorare nel digitale, ma le soft skills, i valori che ho definito S.A.C.R.I. sono o innate, o acquisibili solo attraverso un lavoro su di sé. Grazie...

CocaCola Happyness Factory (do you remember?)

CocaCola Happyness Factory (do you remember?)

Parliamo di "CocaCola Happyness Factory", un iconico spot animato del 2006 dai caratteristici personaggi sviluppati in una sorta di universo con le bollicine racchiuso nei distributori della nota bevanda. Un Viaggio visivo che tra una puntata e un "backstage", tra un...

La resilienza per lavorare nel digitale

La resilienza per lavorare nel digitale

Se le competenze tecniche per lavorare nel digitale sono acquisibili con un Master di livello, le soft skills, i valori che ho definito S.A.C.R.I. sono o innate, o acquisibili solo attraverso un lavoro su di sé. Ribadisco, non si vuole fare filosofia ma dare le...

Quali competenze per lavorare nel digitale?

Quali competenze per lavorare nel digitale?

Lavorare nel settore digitale ovvero nella Web Communication si sta dimostrando essere il "sogno" soprattutto di molti nativi digitali che sono cresciuto con i nuovi media e che ne sono parte integrante delle proprie giornate. Chi vuole passare dall' "altra parte...

Cosa fa il Social Media Manager

Cosa fa il Social Media Manager

Il Social Media Manager di un team digitale è il "custode" del canale di discussione per eccellenza, ovvero i social network - da Facebook a Twitter, da Pinterest a Instagram (talvolta scegliendo anche una piattaforma favorita) - in grado di agire per...

A cosa serve il listening

A cosa serve il listening

Il listening è alla base di ogni operazione di Marketing digitale che si rispetti: conoscere gli obiettivi del prospect (possibile cliente), individuare il target (persona ideale cui la campagna è rivolta), "ascoltare" letteralmente le esigenze degli utenti online per...

Cosa fa il SEO

Cosa fa il SEO

Il SEO di un team digitale è il "custode" del canale di ricerca, ovvero quella figura trasversale - a metà fra tecnico e marketer - in grado di agire per fare in modo che l'offerta sia la più congruente possibile (e quindi quella posizionata meglio) rispetto una...

Cosa fa il Web Designer / Developer

Cosa fa il Web Designer / Developer

Il Web Developer  / Designer di un team digitale sono invero due figure, spesso in contrasto (più di concetto che reale) fra loro: il "dev", il "coder" dall'occhio attento ai bug di un portale o alla sua funzionalità dal punto di vista tecnico e l' "artist"...

Cosa fa il Project Manager

Cosa fa il Project Manager

Il Project Manager di un team digitale è una figura di indubbio valore, per quanto presa sottogamba: infatti, è credenza comune che si possa affidare la gestione - o per essere più precisi, la direzione - di un progetto digitale di Web Communication a una delle...

Cos’è la Web Communication

Cos’è la Web Communication

Il periodo storico che stiamo vivendo in questi anni (anni '10 del 2000) sta vedendo nascere una nuova rivoluzione (post)-industriale con l'esplosione di quelli che sono i lavori del terziario avanzato o, citando Giulio Xhaet, i lavori digitali. Professionalità che,...

Come usare le Statistiche della Search Console di Google

Come usare le Statistiche della Search Console di Google

Uno dei tool più utilizzati dai web master per l’ottimizzazione seo dei siti gestiti è quello della Search Console di Google che da molte persone viene snobbato invece è di facile lettura ed interpretazione. Lo strumento di statistiche di Google è nato per dare un...

Le Tag Cloud sono utili o meno per la SEO moderna?

Le Tag Cloud sono utili o meno per la SEO moderna?

In molti siti sono anni che sono sparite le “tag cloud”, fino a qualche anno fa le “nuvole di tag” erano un fenomeno di modaiolo che trovati in tutti i siti, ora non le trovi in tutti i siti ma il molte sidebar resistono ancora come elemento nostalgico degli anni che...

Pillole di Marketing targate RomEur

Pillole di Marketing targate RomEur

Qui in RomEur stiamo preparando una piccola grande sorpresa per tutti coloro i quali ci hanno seguito fin dall'inizio dell'avventura del blog: una pillola settimanale partendo dalle basi "for dummies" della materia, in modo tale da poter essere comprensibili a una più...

Cos’è l’Anchor Text e perchè è importante per la SEO

Cos’è l’Anchor Text e perchè è importante per la SEO

Partiamo col dire “a chi di voi non è mai capitato di inserire collegamenti a pagine esterne o a sezioni interne del sito?”.  Bene spero che vi siate chiesti almeno una volta se quelle azioni influenzano in qualche modo l’andamento e le performance del sito. Se...

Ecco come funziona l’ottimizzazione inversa: Negative SEO

Ecco come funziona l’ottimizzazione inversa: Negative SEO

La SEO classica si occupa del posizionamento sui motori di ricerca. La visibilità di un determinato servizio o prodotto ad un utente che effettua ricerche su Google o su altri Motori di ricerca è la cosa più importante. L’obiettivo è essere migliori della concorrenza...

Scegliere un dominio: Parole Chiave VS Brand

Scegliere un dominio: Parole Chiave VS Brand

La scelta di un nome per il dominio può essere considerato il passo principale per la nascita di un progetto, è considerato come le fondamenta per una casa. Quindi scegliere il dominio giusto ci da già quel boost iniziale forte che un progetto dovrebbe avere. Ma ora...

Quanto dovrebbe essere lungo un contenuto SEO friendly?

Quanto dovrebbe essere lungo un contenuto SEO friendly?

Quando si parla di SEO la domanda che ritorna sempre è quella relativa alla lunghezza ottimale dei contenuti. Non esiste una risposta certa a questa domanda, ma tutti concordano nel dire che ci deve essere un minimo di 300 parole. Google tempo fa sviluppò un algoritmo...

Broken Link Checker per una SEO ottimale

Broken Link Checker per una SEO ottimale

Quando si ottimizza un sito per i motori di ricerca una delle cose più importanti è lo studio e l’analisi dei link interni che vanno su portali esterni o altre pagine. Quando questi collegamenti si interrompono che non portano a nulla ci troviamo nella situazione di...

Come interpretare gli errori del server più comuni

Come interpretare gli errori del server più comuni

Allora senza accalcarti dimmi chi navigando in rete e “non in mare” non si è mai imbattuto in una pagina di queste (errore 400, 403, 404, 500, 503, 504, 505)? Sicuramente in tanti ci si è finiti ma poi quanti  realmente hanno approfondito il discorso vedendo...

Perché i servizi SEO sono diventati cosi popolari?

Perché i servizi SEO sono diventati cosi popolari?

In passato, se si voleva commercializzare qualcosa, un business, un prodotto o un servizio, si attingeva al portafogli e più soldi si avevano e più armi si potevano mettere in campo, ad esempio si potevano fare dei passaggi in radio, TV, andavano e ancora vanno molto...

L’importanza della Local SEO per le piccole e medie imprese

L’importanza della Local SEO per le piccole e medie imprese

Quasi tutti i modelli di business presenti online, hanno incorporato diverse strategie di SEO nella loro campagna di marketing. Per la maggior parte delle piccole e medie imprese, SEO significa scrittura di contenuti eccellenti, con parole chiave giuste per creare una...

3 Modi efficaci per generare contatti online

3 Modi efficaci per generare contatti online

Generare contatti online o lead generation è un concetto che arriva dal marketing tradizionale in cui devi catturare l'attenzione del tuo target di riferimento per generare la vendite di un prodotto o servizio. Viviamo in un mondo sempre più digitale e per...

Il funnel della SEO

Il funnel della SEO

Il funnel, letteralmente imbuto (mbuti!), altro non è che il percorso che vogliamo l'utente compia all'interno del sito: una navigazione diretta all'obiettivo previsto, orienta alla call-to-action (la chiamata all'azione) che hai previsto per quello che sarà... un tuo...

Come far decollare il tuo business con attività SEO e SEM

Come far decollare il tuo business con attività SEO e SEM

Se stai pensando di buttarti in un nuovo progetto come un blog, un ecommerce o qualsiasi altra attività probabilmente saprai che oggi rispetto a qualche anno fa non è così facile ottenere alti volumi di traffico verso i siti web. Uno dei fattori principali da...

Come segnalare un contenuto duplicato a Google

Come segnalare un contenuto duplicato a Google

Il problema della duplicazione di contenuti è vecchio quanto il Web: che sia copiato con dolo o meno, risulta sempre spiacevole vedere il proprio contenuto diffuso sulla Rete come se fosse stato realizzato da un'altra persona. Non si tratta di riconoscimento...

Directory: croce e delizia del web

Directory: croce e delizia del web

La tecnica di inserire i siti nelle directory ha un trascorso molto simile a quello dello scambio dei link, molto spesso ti sarà capitato di leggere (anche su diversi gruppi facebook) offerte di web agency che offrono la possibilità di inserire i siti i tantissimi...

Creare una sitemap: non la solita mappa del sito

Creare una sitemap: non la solita mappa del sito

Bisogna fare una distinzione fra la mappa del sito e la sitemap. Nel primo caso si intende la pagina che raccoglie tutta la struttura del sito, e offre all'utente un quadro completo delle pagine del portale che sta navigando. Molto diffusa nel Web anni '90, ad oggi...

Cos’è il robots.txt e a cosa serve ai fini SEO

Cos’è il robots.txt e a cosa serve ai fini SEO

Il file robots.txt è di grande importanza ai fini della scansione/crawling di un sito, ovvero la prima fase che porta poi al posizionamento (ranking). Insomma, saper utilizzare bene il file robots, ed evitare una delle casistiche-tipo che bloccano il sito ai motori di...

Contenuti duplicati: come si comporta Google?

Contenuti duplicati: come si comporta Google?

I contenuti duplicati da google vengono considerati spam? Il comportamento di Google nei confronti dei contenuti duplicati è un argomento sempre vivo nel settore del Web Marketing. Noi cerchiamo in continuazione di piacere a Google, anche se molte volte...

Come fare ottimizzazione SEO offpage?

Come fare ottimizzazione SEO offpage?

Abbiamo già visto come fare ottimizzazione onpage, ovvero come mettere mano all'interno del proprio sito per renderlo appetibile ai motori di ricerca. Si tratta della base per far valutare il proprio sito "meritevole" di visibilità: se non soddisfa le esigenze di un...

Differenze tra portali orizzontali e portali verticali

Differenze tra portali orizzontali e portali verticali

Un portale web o anche volgarmente chiamato solo portale non è altro che un sito web che costituisce trampolino di lancio verso un gruppo consistente di risorse presenti in rete. I portali orizzontali del Web I portali orizzontali o comunemente chiamati portali...

Come fare ottimizzazione SEO onpage?

Come fare ottimizzazione SEO onpage?

Fare SEO vuol dire agire entro i confini del sito (onpage) e fuori dal sito (offpage): come promesso nel post introduttivo precedente, andiamo ad approfondire il primo delle due sfere, dei due "mondi" che interessano l'ottimizzazione sui motori di ricerca: parliamo di...